Coraline sospirò. – Tu proprio non capisci, vero? – disse – Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore. E poi che succederebbe?”

Buongiorno a tutti!

Mi è capitato d’essere stata invitata al compleanno di un bambino e non avere un’idea precisa su cosa regalargli perché in effetti i bambini hanno praticamente già tutto e se non ce l hanno qualcuno invitato prima di voi gliel’ha già regalato.

Beh, siccome io sono una di quelle che non approvano gli aggeggi elettronici per i bambini, non regalo pupazzi perché le allergie sono sempre più diffuse, alla fine ho puntato sui libri di cui m’intendo abbastanza per poterne regalare.

Mi è capitato fra le mani il dvd di Coraline e la porta magica (diretto da Henry Selick) e l’ho guardato e devo dire che mi è piaciuto molto.

Ricorda molto le atmosfere create da Tim Burton in The Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere. Presenta qualche differenza rispetto al romanzo ma che secondo me lo arricchisce, il film non è proprio adatto ai bambini è meglio perciò scegliere il libro.

Coraline di Neil Gaiman

Dunque, Coraline è una ragazzina molto sveglia e vivace che si diverte ad esplorare.

Un giorno si trasferisce in una nuova casa insieme al padre ed alla madre e che oltre da loro è abitata da due anziane attrici e un addestratore di topi russo.

Coraline inoltre fa amicizia con un gatto nero che vive lì vicino. Esplorando la casa scopre una porta che si apre su un muro di mattoni ma che la notte da su un tunnel che conduce in un mondo parallelo che reputa decisamente migliore, con due altri genitori che vivono per lei e non sono mai troppo indaffarati per ascoltarla o giocare con lei, inoltre in questo mondo il gatto parla, i topi sono dei ballerini eccezionali e le due attrici mettono in piedi degli straordinari spettacoli.

La particolarità di tutti questi personaggi dell’Altro mondo è che hanno bottoni al posto degli occhi. E la nostra eroina deve farseli cucire anche lei per poter restare lì.

Coraline s’accorge d’improvviso che quel mondo è molto più sinistro e oscuro di quanto non le fosse parso. La sua Altra Madre rapisce i suoi genitori per costringerla a rimanere per sempre con lei ed è a questo punto che scopre una cosa orribile…

Con il solo suo coraggio e l’aiuto di una pietra magica e del gatto Coraline dovrà ritrovare i suoi genitori, scappare da quel mondo e porre fine a molte sofferenze…

Coraline di Neil Gaiman: film e libro

Nel film invece Coraline è una ragazzina molto più simpatica, con la passione per la rabdomanzia che fa la conoscenza di un misterioso ragazzino suo vicino di casa che vive con la nonna che da bambina vide scomparire la sua sorella gemella.

Viene attirata oltre la porta tramite una bambola con dei bottoni al posto degli occhi che le viene regalata dal suo nuovo amico. Ritroverà questo ragazzino anche nel mondo dell’Altra Madre dove però gli è stata cucita la bocca per diversi motivi…

E’ una storia insomma più ricca ed interessante tuttavia troppo inquietante per dei bambini, mentre il libro è decisamente più leggero. Ottimo per una lettura dai 9 anni in su.

Curiosità: il nome della protagonista doveva originariamente essere Caroline, ma diventò Coraline per scivolamento di dita sulla tastiera. Lo scrittore Larry Niven consigliò a Gaiman di conservare l’errore di battitura. Inoltre nell’edizione originale alcuni personaggi si riferiscono all’Altra Madre con il termine Beldam, che in inglese è un termine arcaico per indicare un demone femmina o una strega, dando quindi al personaggio una precisa identità. In italiano il termine è stato tradotto con un generico “megera”, che fa perdere gran parte del senso voluto dall’autore.

Coraline è stato il romanzo vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula per il miglior romanzo breve.