cortina
Credit Photo: myitaly.com

Secondo il sondaggio dell’emittente televisiva americana CNN, la nostra Cortina d’Ampezzo sarebbe una delle località alpine più apprezzate soprattutto dai turisti americani. La classifica, che è stata realizzata dal giornalista Bob Hodgetts, vede però in vetta la Svizzera. Al primo posto troviamo infatti, Zermatt, comune del Canton Vallese meta preferita dagli escursionisti per la totale assenza di auto e poi anche per la presenza del Monte Cervino. Un altro punto a favore di Zermatt è la possibilità di raggiungere facilmente la località italiana Cervinia.

Seguono altre due località svizzere: Grimentz al secondo posto e Wengen al terzo. Quarta in classifica è la località austriaca di Kitzbuehel, paese tirolese molto noto perchè ogni anno si disputa la storica gara dell’Hahnenkamm sulla famosa pista Streif considerata la più spettacolare al mondo.

Arriviamo al quinto posto dove troviamo la prima località italiana, Cortina d’Ampezzo. Molto apprezzata dagli americani per la cornice che la circonda e anche perché inserita in uno dei film di 007 “Solo per i tuoi occhi” del 1981.

Scegliere tra le località sciistiche alpine le più belle è sempre molto difficile, perchè tutte presentano una cornice naturale straordinaria. Ma a giocare è anche l’architettura, l’estetica e i servizi. Cortina si trova in una posizione favorevole, in una conca molto soleggiata che tende a far risplendere le sue cime. E poi è a solo 2 ore da Venezia, chiaro che per gli americani sia perfetta da visitare.

A chiudere la classifica troviamo un’altra località italia, Courmayeur. Votata per il suo particolare centro storico e naturalmente per il Monte Bianco.