Il tempo che manca e la perenne vita frenetica non ci consentono di dedicarci, come succedeva un po’ di anni fa, alla creazione di alimenti o altri prodotti indispensabili nella vita di ogni giorno.

Compriamo tutto, senza accorgerci degli sprechi quotidiani. Di denaro o di cose. Ma è possibile contrastarne l’incremento grazie ad alcuni piccoli accorgimenti e all’autoproduzione.

Pane fatto in casa, saponi per l’igiene personale, giochi per bambini: gli sprechi saranno ridotti a zero grazie ad alcune ricette semplici ed economiche.

Pane

Pochi ingredienti, costo minimo, durata maggiore e una ricetta tra le più antiche del mondo. Il pane fatto in casa è buono e semplice da fare. Farina, acqua, lievito di birra e sale, oltre a un po’ di tempo di lievitazione, lo rendono una soluzione salva sprechi.

Dentifricio

Cinque misurini di argilla bianca, uno di bicarbonato di sodio, quattro di glicerolo vegetale e gocce di olio essenziale alla menta, limone o fragola, per mettere su un dentifricio degno dei migliori. Basta amalgamare bene i tre ingredienti fino a creare una crema omogenea e riporre poi tutto in un recipiente a chiusura ermetica.

Deodorante

Due dosi di bicarbonato e una di amido di mais e nient’altro per questa polvere disinfettante. Per la variante in crema bisogna aggiungere il burro di karitè equo-solidale. Si scioglie a bagnomaria, si mischia alla polvere bicarbonato e mais, si mette in vasetto e il giorno dopo è già pronto per deodorare le ascelle, economicamente.

Pasta modellabile

Sì, proprio quella utilizzata dai bambini e che costa un po’ nelle cartolerie. Bastano 230 g di farina, 30 ml di olio di semi, 100 g di sale, 24 g di cremor tartaro, 350 ml di acqua, 5 g di glicerolo vegetale, coloranti vegetali a piacere. Si deve mescolare farina, sale, olio, cremor tartaro, aggiungere acqua calda e mescolare lentamente finchè l’impasto non diventerà un po’ appiccicoso e si potrà lavorare con le mani. Poi bisogna aggiungere il glicerolo che renderà l’impasto lucido. Dividetelo in palline, aggiungete i coloranti alimentari e lasciate che i vostri bambini giochino. Conservate la pasta in un recipiente di plastica con il tappo ben chiuso e rimarrà per mesi sempre morbida.

Andate, autoproducete e risparmiate.