Viaggiare per tutto il mondo è l’aspirazione di molti, ma spesso all’estero si commettono degli errori davvero grossolani. Ci sono quelli talmente abituati a lasciare la mancia al bar che finiscono col farlo dappertutto, senza sapere che, per esempio, in Giappone il gesto verrà preso come un’offesa. Altri, invece, si trovano a far dono ai propri amici ucraini di fiori in numero dispari, perché non li hanno contati, senza sapere che i fiori in numero dispari in Ucraina si portano solo al cimitero.

Quali sono, allora, gli errori da non fare all’estero e, risparmiarsi, così delle tremende figuracce?
Se avete intenzione di andare prossimamente in Francia, ricordate di non parlare né fare domande a proposito di soldi. Se è il Messico la vostra meta, tenete ben presente che stare al gioco con gli abitanti del posto è molto importante: per nessuna ragione dovreste risentirvi dei loro scherzi. In Norvegia, invece, è meglio non chiedere mai di andare in chiesa, così come in Turchia il gesto dell’OK è ritenuto davvero molto volgare e andrebbe assolutamente evitato in pubblico. In Inghilterra, ancora, è bene non chiedere mai alle persone quanto guadagnano, mentre in Irlanda i locali si irriteranno se proverete ad imitare il loro accento.

Anche con i tedeschi molta attenzione: non provate a fagli gli auguri il giorno prima del loro compleanno o se la prenderanno di brutto. Ai camerieri statunitensi, a differenza di quelli giapponesi, non dimenticate mai di lasciare la mancia. E con i cinesi? Meglio non offrigli in regalo orologi o ombrelli, potrebbero averne davvero a male.