È quasi Natale. È dunque anche arrivato il momento di armarsi di immaginazione per stupire i vostri invitati con un favoloso centrotavola ma, tra regali, cannelloni, panettoni e spumante, non vi potete proprio permettere altri acquisti. La soluzione? Il riciclo creativo.

Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che è un’operazione davvero semplice: vi occorreranno solamente alcuni di quegli oggetti che avete nascosto in soffitta o che giacciono sul fondo dei vostri scaffali e di cui non sapete proprio che farne, insieme ad un paio di forbici e della colla. A voi una serie di idee per dei deliziosi ed economici centrotavola natalizi.

Centrotavola con feltro e frutta
Credits photo: http://www.meryweb.com/la-pineta-di-feltro/
Credits photo: http://www.meryweb.com/la-pineta-di-feltro/

Materiali: feltro di vari colori, forbici, ago e filo normale o in silicone, colla, cartamodello di stella.

Preparazione: per prima cosa ritagliate tanti quadretti di feltro di dimensioni comprese tra cm. 7 x 7 e 3 x 3 e, se li avete, di colori assortiti.
Sarà più facile ritagliare il primo quadretto come modello e a partire da questo tutti gli altri, fino ad arrivare a 24-28 pezzi.
Successivamente intagliate anche alcune stelline che userete come punta dell’albero, servendovi di un cartamodello di stella.
Una volta pronto infilate un ago da lana con il filo in silicone oppure di lana e infilzate i vari pezzi partendo dai più larghi in basso per arrivare ai più piccoli in alto. Tirate un po’ il filo perchè non resti molle e fissate con un puntino invisibile sotto all’ultimo quadretto di feltro, quindi fissate con due punti la stellina in punta.

Quando i vostri alberelli saranno pronti, potrete aggiungere perline colorate (come quelle di vecchi braccialetti rotti) e della finta neve ricavata da vecchie imbottiture, oppure fiocchi, orecchini, spille e tanto altro. Fissate il tutto con la colla oppure con del filo (che dura di più).

Come base prendete un piattino, di quelli che si usano come sotto torta e recuperate delle foglie ingiallite o secche dal vostro giardino oppure del muschio; sulla base verde potete aggiungere un paio di noci, una mela o una piccola pigna. Se siete delle anime creative, potete inventarvi anche dei fiorellini colorati realizzati con cartoncino e forbici oppure aggiungete dei fiori veri.
Legate il tutto con della colla, ad esclusione della frutta, che potrà rimanere mobile e pronta per essere gustata.

Centrotavola con carta colorata
Credits photo: http://www.isognidipaola.it
Credits photo: http://www.isognidipaola.it

Materiali: piattino o posacenere piano, tulle rosso (delle bomboniere), rete che conteneva l’aglio, cartone, bicchiere colorato, candela rossa, carta colorata, forbici.

Preparazione: prendete un piattino o posa cenere piano e posatevi un tulle rosso; fatto ciò mettete al centro del vostro piattino un bicchiere colorato, riempito a metà con della sabbia, e circondatelo con la rete dell’aglio e dei fiori di carta colorata. Quando la vostra opera sarà pronta, mettete una candela rossa al centro del vostro bicchiere. Ecco fatto: il vostro centrotavola è pronto.

Centrotavola con rotoli di carta igienica
Credits photo: http://bisskey.net
Credits photo: http://bisskey.net

Materiali: rotoli cartaigienica; pennarelli colorati; palline rosse; nastro colorato

Preparazione: un paio di mesi prima di Natale, iniziate a conservare dei rotoli di carta igienica senza alcuna traccia di carta. Ve ne serviranno all’incirca 40. Successivamente dategli colore con dei pennarelli o con delle tempere (noi vi suggeriamo il verde per rimanere in tema natalizio).
Fatto ciò, suddivideteli 4 a 4 e uniteli con della colla come se fossero delle margherite. Ora potete aggiungere delle palline rosse proprio in alto e al centro. Una volta preparate le 10 margherite, accostatele l’una all’altra come se dovessero formare una ghirlanda. Ora il gioco è fatto. Potrete sistemare la vostra creazione come centro tavola e inserire al centro un vassoio fondo e non troppo largo con noci, datteri e altra frutta secca.

Centrotavola con tappi di sughero
Credits photo: http://www.rifaidate.it
Credits photo: http://www.rifaidate.it

Materiali: tappi di sughero, colla vinilica, rametti verdi, perline rosse, palline per le decorazioni natalizie

Preparazione: Prendete dei tappi di sughero, quanti ne avete disposizione. Più sono, meglio sarà per il vostro centro tavola. Disponeteli a forma di ghirlanda, incollandoli uno a uno e per strati. Quando avrete terminato, fate asciugare la colla. Ora aggiungete delle perline colorate tra un tappo di sughero e l’altro (il suggerimento è di utilizzarne tre).
A seguire, prendete dei ramoscelli verdi (dal vostro vecchio albero di Natale) e uniteli alla vostra ghirlanda di tappi di sughero con della colla oppure ago e filo, insieme a delle palline che utilizzate in genere per le decorazioni natalizie. Rosso e argento sono i colori ideali.
Quando il vostro centro tavola sarà pronto, potrete lasciarlo così oppure mettere al centro un bicchiere (non troppo appariscente) con una candela rossa. Attenzione che la fiamma non sciolga il sughero.

http://www.rifaidate.it/fai-da-te/bricolage/realizzare-un-centrotavola-per-natale.asp

Centrotavola con cd

Centro tavola con cd

Materiali: vecchio Cd, candela (piccola e profumata), colla vinilica, decorazioni (nastri o bottoncini rossi o feltro etc. )

Preparazione:: posizionate una candela al centro del CD (piccola e profumata per un tocco elegante) e unite il tutto con della colla vinilica. Quando sarà asciutta, decorate: potete servirvi di materiali diversi come nastri, bottoncini rossi, spago, feltro, resti di stoffe e molto altro ancora. Non abbiate paura di osare.
Una volta trovati gli abbinamenti giusti, incollate il tutto sul cd ed esibite il vostro centrotavola natalizio.

Centrotavola con pezzi di legna
Credits photo: http://media.designerblog.it
Credits photo: http://media.designerblog.it

Materiali: legna, candela, frutti rossi, pigne

Preparazione: prendete una tavola tonda di legno come base per il vostro centro tavola. Sistemate su questa dei pezzi di legna intagliati a forma di candela: due sul lato, uno al centro su un piattino da torta, circondato da alcune pigne. Aggiungete poi altre decorazioni rosse e verdi per dare al vostro centrotavola un tocco natalizio.

Centrotavola con fogli di giornale
Credits photo: http://www.pianetadelleidee.com
Credits photo: http://www.pianetadelleidee.com

Materiale: carta di giornale, forbici, colla naturale, un ferro per lavorare la lana n° 3 e mezzo, una pinzatrice, tinta colorata (rossa), una candela, una spugna per i fiori

Preparazione: prendete dei fogli di giornale, ritagliateli e attorcigliateli per creare delle rose, aiutandovi con la pinzatrice. Colorate il tutto di rosso con delle apposite tinte. Fatto ciò, prendete un piattino sul quale sistemerete le vostre rose a forma di ghirlanda all’esterno, una spugna per i fiori, intagliata a forma di cerchio, più internamente, e la candela rossa, al centro. Utilizzate colla vinilica e pinzatrice per i fogli di giornale, mentre sarà utile un ferro per lavorare a lana per la spugna.

Centrotavola con omini in pan di zenzero
Credits photo: http://rosijofarecon.blogspot.it/
Credits photo: http://rosijofarecon.blogspot.it/

Materiali: cartone di imballaggio, melagrani, funghetti, pigne, rose di carta, cannella e candeline.

Preparazione: prendete un cartone di imballaggio e realizzate una corona circolare, ricopritela di carta roccia, quella del presepe, oppure la carta pacchi marrone.
Con della colla a caldo fissate dei tronchetti di 1 cm. Infine incollate su questa base melagrane, funghetti, pigne, rose di carta, cannella, candeline o un qualsiasi altro oggetto in tema natalizio, ma non dimenticate dei piccoli omini di pan zenzero, faranno impazzire i vostri bambini.