Una coppia sta firmando le carte per il divorzio, manca solo firma di lei che in lacrime dice al marito che firmerà solo ad una condizione: che lui l’abbracci almeno una volta al giorno per il resto del mese. Lui, un po’ titubante, accetta.

Così la coppia ripercorre le quattro tappe fondamentali che hanno portato all’inizio della loro storia: il luogo in cui lui inchinandosi gli chiese di sposarlo, il luogo del primo ti amo, del primo bacio e infine il luogo dove si incontrarono per la prima volta. Ad ogni loro incontro lei gli chiedeva di abbracciarlo, e la freddezza tra i due sembrava svanire ad ogni appuntamento. Al quarto incontro lei gli restituisce le carte del divorzio firmate, lui allora capisce di amarla ancora e di non voler stare senza di lei. Corre a cercarla e le urla “posso abbracciarti anche domani?”.

Sembra un cortometraggio, ma si tratta di uno spot davvero romantico realizzato dalla linea di shampoo “Rejoice” di Procter & Gamble, volto a sensibilizzare le coppie in crisi e sul punto di divorzio. Infatti lo scorso anno in Cina il numero dei divorzi ha toccato i 3 milioni, cifra mai vista fino ad ora. Altri 100.000 invece dopo aver divorziato hanno capito di amarsi ancora e sono tornati insieme, proprio come la coppia dello spot.

“Non lasciare andare via l’amore” incita alla fine lo spot che, nonostante serva a pubblicizzare un shampoo, non fa mai riferimento al prodotto da vendere. Il video ha raggiunto 40.000 visualizzazioni ed è stato definito commovente. Per la campagna è nato anche un hashtag #IBelieveinLoveAgain, credo ancora nell’amore, che ha avuto un ottimo successo in rete.

Servirà questo per sensibilizzare le coppie a credere ancora nell’amore e a non lasciarsi?