cromoterapia

Il mondo che ci circonda è pieno di colori e questo influenza notevolmente sia la nostra salute che il nostro stato d’animo. Gli abiti che indossiamo, il colore delle pareti e la natura che ci circonda contribuiscono in qualche modo al miglioramento del nostro umore. Pensiamo ad una bella giornata di sole che illumina tutto ciò che ci circonda o all’azzurro del mare.

Numerosi studi hanno dimostrato la connessione tra stati depressivi e assenza di luce, come chi è costretto per lavoro a trascorrere parecchio tempo al buio. Qui interviene la cromoterapia, come ha dichiarato ad Adnkronos Sara Cicolani, esperta di cromoterapia emozionale, “tutto intorno a noi è colore ed influenza i nostri stati emotivi […] basterebbe veramente poco per essere sempre con una giusta dose di buon umore nonostante le mille peripezie che la vita quotidiana ci impone”.

Tutto questo può essere molto semplice se si sfruttano gli effetti positivi che alcuni colori hanno naturalmente sul nostro umore. I colori caldi, come giallo, oro e arancio, hanno notoriamente questo effetto. Altre tonalità ci aiutano a superare le piccole discordanze emotive che viviamo nella quotidianità. La paura di non essere amati può essere superata con il colore rosa o cristallo, il senso di inadeguatezza con il porpora e la mancanza di energia con il verde. L’ansia e le mille paure, tipiche della vita frenetica dei nostri giorni, posiamo combatterle con il turchese e il celeste acqua.

Se siamo predisposti a rimandare sempre le incombenze che si presentano allora il nostro colore e il rosso ambrato. Per gli attacchi di panico possono aiutarci il viola scuro, il celeste, il turchese e l’azzurro. Attenzione alle tonalità del blu però, perché troppo scure possono deprimere. Per rilassarci e aiutare tutte le nostre attività meditative i colori ideali sono l’oro e tutte le tonalità del viola.