Corri di qua, correi di la, di corsa al lavoro, scappa a prendere i bambini, torna a casa, ops è già ora di tornare al lavoro per gli straordinari. Lo so, lo so. In Italia può essere vista come un’eresia, un oltraggio alla tradizione culinaria famosa in tutto il mondo, la più buona in eccellenza. Ma è innegabile che questo metodo di cottura della pasta alla speedy gonzales fa molto comodo quando abbiamo esattamente 5 minuti di pausa pranzo. E nella società odierna che va sempre più di corsa, anche il pranzo o la cena deve adattarsi ai nostri tempi. Ecco che qualcuno ha magicamente sperimentato un metodo che, a quanto si dice, è infallibile e rende possibile cuocere un piatto di pasta in 60 secondi. Quindi cronometro alla mano e fatemi sapere se lo provate.

Il segreto sta nel mettere a bagno, in una bacinella d’acqua, la sera prima la pasta. Una normale pasta, quella che acquistate regolarmente nel vostro supermercato, per capirci. Non preoccupatevi quando vedrete che questa diventerà bianca e morbida, perché è tutto normale. Il giorno dopo, all’ora di pranzo, magari quando sarete tornati dall’ufficio vi basterà solo mettere la pentola con dell’acqua sul fuoco, e quando bollirà calate la pasta messa a bagno. Tornerà del suo tradizionale colore e in 60 secondi sarà pronta per essere condita e gustata.

Chiaramente la pasta in bianco è buona, ma non è molto meglio con un bel sugo? Anche qui, non preoccupatevi. Potrete prepararlo la sera prima, metterlo in frigo e mentre cuocete la pasta, in 60 secondi, il giorno dopo potrete riscaldarlo a fuoco lento. Vi basterà mettere un po’ d’olio nella pentola, con uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Dopo aver fatto dorare l’aglio, versate la salsa e lasciate cucinare per una mezz’ora circa a fuoco lento. Aggiungete due foglioline di basilico ed il vostro condimento per la pasta sarà pronto.
Insomma un tutorial per tutti, anche per chi con i fornelli non è proprio un maestro.