Travel alert
Credit: cbc.ca

Anche negli Stati Uniti sale la tensione dopo i recenti attacchi terroristici che solo pochi giorni fa hanno sconvolto Bruxelles e tutta l’Europa. Il Dipartimento di Stato americano ha infatti lanciato un Travel Alert a tutti i cittadini americani avvisando del pericolo di viaggiare in Europa in questo periodo, causa probabili attacchi terroristici.

E già, dopo due attacchi nel cuore dell’Europa nel giro di pochi mesi, viaggiare nel nostro continente non è più sicuro, per questo la necessità di diramare il Travel Alert. Nel comunicato si legge che recarsi in questo momento in Europa è considerato a rischio per probabili nuovi attacchi terroristici a breve termine. Secondo il Dipartimento di Stato il rischio è legato soprattutto ad eventi sportivi, ristoranti, luoghi turistici e di trasporto.

Al momento l’allarme è stato dichiarato attivo fino al prossimo 20 giugno e si tratta del primo avviso rivolto all’Europa da oltre un’anno e mezzo. Nemmeno dopo gli attentati di Parigi l’Europa era stata ritenuta a rischio per i cittadini americani.

Il dibattito interno agli Stati Uniti riguardo il terrorismo è sempre più attivo, soprattutto in vista delle prossime elezioni presidenziali. E se da una parte il Presidente Obama vorrebbe evitare altri interventi diretti in Medio Oriente, dall’altra fatica a tenere a bada un’opinione pubblica sempre più allarmata dal crescente rischio.