persinsala.it

Le storie d’amore che le pellicole cinematografiche propongono sono quelle relazioni romantiche e strappalacrime che si pensa siano irrealizzabili nella realtà di tutti i giorni. Oppure non si crede all’apparente perfezione di quelle storie perchè si è avuto troppo spesso a che fare con delusioni e cuori spezzati. Ma la verità è ben altra: l’amore vero esiste, e non solo al cinema.

Sicuramente i più piccini – ma anche qualche adulto – si ricordano della commovente scena del cartone animato “Up”: il signor Fredrickson, nonostante la morte della moglie Ellie, continua a parlarle ogni giorno, come se lei fosse ancora accanto a lui. Ebbene una storia del tutto simile è avvenuta nella realtà: una anziana signora, dopo la morte dell’amato coniuge, ha continuato a pranzare con lui tutti i giorni, come sempre aveva fatto prima della sua scomparsa.

Come indimenticabile è il momento in cui Allie – nel film “The Notebook” – nonostante l’Alzheimer improvvisamente riesce a ricordarsi del marito Noah, dopo che questi quotidianamente, con amore e pazienza, racconta alla sua amata la storia della loro vita. Lo stesso accade ad un anziano uomo affetto dalla stessa malattia della protagonista del film. Il signore non è più in grado di ricordare casa sua, i suoi figli, la sua vita. Ma ogni volta che vede la moglie i suoi occhi si illuminano e dalla sua bocca esce l’esclamazione più dolce che ci possa essere: “Guardate la mia bella moglie!”.

huffingtonpost.com
huffingtonpost.com

Nella stessa pelicola Allie e Noah vengono fatti morire lo stesso giorno. Un amore così forte il loro da non poter riuscire a vivere un giorno l’uno senza l’altra. Come inseparabili sono stati anche Helen e Les Brown: i due coniugi – uniti da 75 anni di amore puro e sincero – hanno chiuso gli occhi per sempre ad un solo giorno di distanza l’uno dall’altra.

L’Empire State Building è uno dei luoghi romantici per eccellenza. Sam e Annie – i protagonisti di “Sleepless in Seattle” – si incontrano per la prima volta nel giorno di San Valentino proprio sulla vetta del famoso palazzo. Nella realtà un giovane uomo ha deciso di fare la sua proposta di matrimonio sulla terrazza dell’Empire, fra la gioia e le lacrime della sua futura sposa.

E forse non c’è amore più puro e sincero che quello dei bambini: in “Sweet Home Alabama” Melanie e Jake scoprono di amarsi fin da giovanissimi e arrivano anche a coronare la loro storia nel matrimonio. Anche nella vita reale possono accadere questi ‘miracoli d’amore’: Chris e Samantha si conoscono dall’età di 3 anni e 25 anni il loro sentimento è ancora vivo come un tempo.

Nel film “Harry ti presento Sally” la travagliata storia dei due protagonisti viene intervallata da brevi siparietti in cui coppie longeve di sposi raccontano agli spettatori il loro primo incontro. La durata di un amore di questi tempi è cosa ardua, ma nonostante ciò ci sono ancora coniugi il cui amore – anche se sono passati parecchi anni dal periodo della gioventù – rimane forte e solido.

Perchè si sa, l’amore, quello vero, non ha tempo, non ha età e non ha spazi fisici che lo riescano a rinchiudere o limitare.