Credits Photo : it.dreamstime.com

Pamela Druckerman, scrittrice e giornalista americana che ora vive nella capitale francese, nel suo primo libro “Il metodo maman” insegnava alle mamme ancora in dolce attesa come sentirsi sexy anche con il pancione.

Un libro tradotto in 20 lingue e diventato un best seller, ora trasformato in un vero e proprio manuale dal titolo Maman giorno per giorno, con più di cento consigli per aiutare i genitori francesi, e non solo, ad educare i propri figli.

La Druckerman, ex reporter di guerra e madre di 3 figli deve averci visto lungo ideando questo libro e pensando che genitori non si nasce ma si diventa, offrendo loro suggerimenti pratici e principi guida per aiutarli a trovare la propria strada.

«Ecco il libro perfetto per i genitori attratti dalle idee del Metodo maman ma che non hanno il tempo di leggerlo tutto», sostiene l’Huffington Post.

Come educare quindi i propri figli? Come insegnare loro ad essere pazienti? Come fargli piacere gli spinaci? Come farli addormentare? Come conciliare famiglia e vita sociale? Solo queste alcune delle domande a cui il Metodo maman giorno per giorno cerca di dare una risposta.

Nel metodo francese, a differenza di quello americano che è simile a quello italiano, i figli hanno poche regole e nessuna trattabile. Per esempio prima di dire grazie e prego devono conoscere e dire buongiorno ed arrivederci, solo dopo possono tornare a giocare. Sono invitati anche a fare vacanze con i nonni già all’età di 5 anni, devono imparare cioè a vedersela da soli, ovviamente sempre sotto stretta sorveglianza degli adulti. Il risultato? Genitori felici e bambini educati e saggi.

Una guida che si ispira ai comportamenti delle mamme francesi, sorprendentemente capaci di educare con sane e giuste regole i figli ottenendo ottimi risultati, riuscendo però a ritagliare del tempo per loro stesse e mantenendo sempre il sorriso.

Nel Metodo maman giorno per giorno i consigli per l’educazione dei figli sono accompagnati a gustose ricette di cucina prese proprio dagli asili d’infanzia di Parigi, correlati dalle colorate illustrazioni della disegnatrice francese Margaux Motin.