Viviamo in una società in cui lo stereotipo di bellezza sta nella perfetta forma fisica. Questa non è solo un’idea derivata da un pensiero comune, ma è soprattutto una realtà che è stata, e continua ad essere, largamente diffusa dai media. Dunque la formula è: bello è uguale a magro. E difronte a ciò l’intelligenza, ahimè, purtroppo non ha la meglio, l’apparire è diventato più importante dell’essere.

A causa di questo pensiero largamente condiviso, molte ragazze ricorrono a diete estreme per poter raggiungere la perfetta forma fisica, rischiando però di cadere nel tunnel dell’anoressia o della bulimia.
Le donne, in particolar modo, vivono a disagio con il loro corpo, quando questo non corrisponde ai canoni infissi dalla società. Di conseguenza si sentono insicure e non abbastanza per gli altri, comprano abiti decisamente larghi per nascondere i difetti fisici, si chiudono in loro stesse, fanno fatica ad inserirsi e, a causa de loro corpo, tendono a mostrare nelle foto solo il viso per paura di essere derise. Ed ecco che così la taglia forte e l’obesità si trasformano in un vero e proprio male che sembra difficile da superare.

Però è possibile, e non servono i super poteri per riuscirci ma solo una grande forza di volontà.
35 ragazze hanno pubblicato sul portale The Chive le foto della loro trasformazione, mostrando orgogliose il cambiamento del loro corpo. Infatti da obese -con costanza e pazienza- sono riuscite ad ottenere la perfetta forma fisica.
Il segreto sta nell’iniziare a lavorare su sé stesse senza scoraggiarsi. I primi tempi saranno i più difficili e duri, ma una volta visti i primi risultati la determinazione avrà la meglio sullo sconforto.

Queste ragazze vanno prese da esempio per tutte le donne che ogni giorno combattono una battaglia con il loro corpo credendo di non potercela fare.





credits foto: Il Messaggero