credits: naturalhealtyteam.com

La detox water è una bevanda a base di acqua aromatizzata alla frutta o verdura. Uno dei principi dello star bene e della linea perfetta è bere tanta acqua, due litri al giorno; in questo modo l’organismo si depura e la pelle si idrata.
Un altro principio è quello di assumere ogni giorno verdura e frutta di stagione.
Perchè allora non unire questi tre ingredienti?

A questa domanda risponde perfettamente bene la detox water che unisce acqua, frutta e verdura.
La detox water è anche conosciuta con il nome di Acqua di Sassy, inventata dalla nutrizionista Cynthia Sassy (da cui prende il nome) come bevanda ideale per seguire la Flat Belly Diet, arrivata in Italia con il nome di Dieta del ventre piatto, un semplice ritrovato che combina i benefici di frutta e verdura con acqua.

A seconda del mix che si sceglie si possono ottenere detox water molto ben curate contro la cellulite o altre più indicate per aiutare una digestione lenta.
La ricetta base prevede l’utilizzo di un litro di acqua , che una volta aromatizzata con gli ingredienti che si preferiscono, vengono tagliati a pezzettoni e si lascia riposare in frigo per un giorno.
Così facendo, l’acqua assorbe le proprietà benefiche delle vitamine di cui abbiamo bisogno.

Se ci si vuole concentrare sul problema della cellulite si possono immergere in un litro d’acqua il mango e l’arancia; ma si possono scegliere altre combinazioni per esempio con arance, mele e carote.
La detox water può essere anche alle more e alla menta, ricarica l’organismo di vitamine e aziona una profonda attività depurativa.

credits: lifeasaninvestment.com
credits: lifeasaninvestment.com

Da prediligere nelle diverse ricette la frutta fresca e biologica, soprattutto quando si parla di agrumi che non vanno sbucciati.
Sì a fragole, more, mirtilli e ai frutti di bosco in generale; anguria, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie e agrumi. Insomma, l’unico limite è la fantasia.
No invece alle banane perché sono l’unico frutto che non si presta per queste preparazioni per via della sua consistenza cremosa.
Si possono impiegare anche alcune verdure come carote, cetrioli, sedano, finocchi e foglie di menta, zenzero soprattutto per quelli che preferiscono un sapore più speziato.