Mignolino di fuori e piedi troppo lunghi per mini-sandali e scarpe aperte. È ora di dire basta.

Sì sa, non tutte hanno il piedino fatato alla Cenerentola, capace di entrare in una scarpetta di cristallo numero 34, ma il limite della decenza umana non deve essere mai superato. Ci sono scarpe, sandali, zeppe e décolleté che non tutti possono permettersi. Non si tratta di colore, texture troppo provanti o scomodità, non si tratta di altezze vertiginosi, suola bassa o decorazioni in punta. Si tratta di piedi.

Dita troppo lunghe o affusolate, pianta del piede larga, numeri troppo piccoli. Vedere falangi intermedie o distali – per essere più precisi – incastrate dentro fascette di pelle improponibili, fuori dalla scarpa, a prender aria o a toccare l’asfalto, è una prova di forza solo per cuori e fegati abbastanza forti.

La “petizione” che si pone l’obiettivo di eliminare e combattere i piedi fuori dai sandali è arrivata anche su Facebook, dove è nata una pagina social che raccoglie le foto più improponibili dei look.

Che sia egizio, greco o romano, il profilo dei piedi non deve oltrepassare l’umano senso del pudore – e dell’eleganza. Ecco una carrellata di “piedi che escono dai sandali”. PS: don’t try this at home.