Un viaggio alla scoperta di dieci luoghi incantati, per chi ama staccare la spina e immergersi in una vacanza magica tra natura e cittadine a misura d’uomo. A volte, infatti, ci sono destinazioni che nessuno prende in considerazione perchè città minori rispetto alle grandi capitali europee e questo è un grande errore. Ecco le dieci perle europee che devi assolutamente visitare.

Colmar, Francia

Situato in Alsazia, Colmar, per la sua architettura e cultura è un vero e proprio mix tra Francia e Germania. Oggi è un’apprezzata e vivace località turistica ricca di musei, monumenti e chiese ed è famosa a livello internazionale per le sue originalissime luminarie e per il suo pittoresco quartiere della “piccola Venezia”.

Dieci luoghi per una vacanza da favola, Colmar

Hallstatt, Austria

La cittadina, considerata patrimonio mondiale dell’UNESCO, sorge sull’omonimo lago di Hallstatt, nel distretto austriaco di Gmunden. Che andiate in estate o in inverno, sarà una visita che vi farà innamorare di quella che è da sempre considerata una delle più piccole e affascinanti città d’Europa.
Dieci luoghi per una vacanza da favola, Hallstatt, Austria

Bled, Slovenia

Una vacanza all’insegna della natura e dello sport vi aspetta a Bled, in Slovenia. La cittadina è famosa per il suo lago con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento.
Dieci luoghi per una vacanza da favola, Bled

Bibury, Inghilterra

Nell’Inghilterra del sud sorge Bibury, una piccola cittadina ricca di fascino. Una delle maggiori attrazioni turistiche del villaggio è un gruppo di antiche case con tetti spioventi, risalente al 16 ° secolo.
Bibury

Pucisca, Croazia

Pucisca, in Dalmazia, è uno dei più grandi paesi situati sull’isola di Brac, località ideale per chi ama godersi il mare allo stato puro, in contatto con la natura e l’ospitalità della gente locale.
Dieci luoghi per una vacanza da favola

Manarola, Cinque Terre

L’Italia è piena di piccoli gioielli tutti da scoprire e Manarola, piccola cittadina della Liguria di Levante, è uno di quelli. Il borgo, caratterizzato dalle sue case a torre colorate e tipicamente liguri, fa parte delle Cinque Terre. Dalla stazione di Manarola, inoltre, parte anche la Via dell’Amore, il famoso sentiero che congiunge il borgo a Riomaggiore.
Dieci luoghi per una vacanza da favola

Ittoqqortoormiit, Groenlandia

Un viaggio nella natura più remota, intima e selvaggia. Ittoqqortoormiit è una località di 469 abitanti situata nel punto più orientale della Groenlandia, sulla Terra di Jameson. Si affaccia sul Mare di Groenlandia e a poca distanza da qui si trova il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, il più grande del mondo.
Ittoqqortoormit

Mostar, Bosnia & Erzegovina

La bellissima città di Mostar è famosa per il suo Ponte Vecchio, oggi Patrimonio dell’Umanità. Il ponte, il più famoso di tutti i Balcani, è stato costruito nel lontano 1565 e distrutto durante i bombardamenti del 1993. Ricostruito nel 2004 è diventato il simbolo di riconciliazione fra le comunità bosniache dopo gli orrori della guerra.
28083_10

Goreme, Turchia

Göreme, collocata nell’Anatolia centrale, è una città famosa per le sue formazioni rocciose chiamate ‘camini delle fate‘. Il Parco nazionale di Göreme è stato aggiunto ai patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1985.
Dieci luoghi per una vacanza da favola

Lubiana, Slovenia

Lubiana, capitale della Slovenia, è una città affascinante, ricca di case col tetto a punta che risentono molto dell’influenza della vicina Austria.
Dieci luoghi per una vacanza da favola, Ljubljana1