Alcuni li avrete solo sentiti nominare, altri magari li conoscete già e, come il cioccolato, ne siete proprio ghiotte.
Blog di Lifestyle suggerisce dieci spuntini alleati della vostra salute.

Avocado

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Gli avocado sono alleati della nostra salute poiché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti. Questi frutti esotici sono infatti ricchi di magnesio e potassio, entrambi d’aiuto nel regolare la pressione sanguigna. Contengono inoltre più magnesio di venti altri tipi di frutta, inclusi banana, kiwi e fragola. È possibile utilizzarlo sia come ortaggio, nell’insalata insieme al pomodoro, o come frutta, mangiando col cucchiaino la sua polpa cremosa, magari aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone.
Esiste anche l’olio di avocado, e pare che faccia meraviglie per il corpo. Una ricerca messicana ha indicato che quest’olio ha il potere di combattere alcune molecole d’ossigeno “cattive” che tendono a distruggere le membrane cellulari, le proteine e lo stesso DNA. Sei un salvezza, avocado!

Mele e miele

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Il famoso detto popolare “Una mela al giorno leva il medico di torno” ha ragion d’essere: la mela è considerata un farmaco della natura, un rimedio per moltissimi problemi, date la sue innumerevoli proprietà benefiche. È infatti ricca di vitamine, povera di grassi e proteine, facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino, rinforza capelli e unghie, abbassa il colesterolo cosiddetto “cattivo” e aumenta quello buono, anche in pochissimo tempo, ed è considerata preziosa nella prevenzione di ictus e tumori.
Avete mai provato a mangiarla con il miele?
Se il miele è conosciuto come cibo degli dei un motivo ci sarà. Certo, il suo apporto energetico è di 320 Kcal per 100 gr. di prodotto, motivo per cui è controindicato per le persone che hanno problemi di diabete e per tutti coloro che vogliono intraprendere una dieta ipocalorica. Ma allo stesso tempo sono molteplici le sue proprietà terapeutiche: antinfiammatorio per la gola, antiasmatico, antisettico. Un cucchiaino di miele e tornano subito le energie. Mele e miele, connubio perfetto.

Semi di zucca

Dieci spuntini della salute (FOTO)

I semi di zucca, nonostante le loro piccole dimensioni, possono essere considerati come un alimento ricco di proprietà benefiche e come uno spezza fame salutare, da sostituire ai classici snack confezionati, da consumare crudi oppure tostati in forno. Sono ottimi anche caldi e possono essere conditi con un pizzico di sale. Tra i componenti nutritivi presenti nei semi di zucca vi è il magnesio, un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax. Il magnesio è infatti considerato come una sostanza naturalmente calmante e rilassante, oltre ad essere ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca. I semi di zucca presentano un contenuto elevato di proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue, quando essi vengono consumati nel corso della giornata come snack. Mantenere i livelli degli zuccheri stabili può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso. Ecco perché i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante.

Budino di semi di chia

Dieci spuntini della salute (FOTO)

I semi di chia sono considerati un superfood grazie alle loro numerose proprietà nutritive. Contengono infatti fibre, omega 3 e proteine: apportano tutti i 9 aminoacidi essenziali. Una miniera di benessere racchiusa in un granello: aiutano a mantenere il colesterolo sotto controllo, ad aumentare i livelli di energia, supportano il sistema immunitario e quello digestivo. Assorbono liquidi per una volume pari a 9 volte il proprio peso e questa caratteristica li rende perfetti per garantire un ottimo livello di idratazione al corpo.
Sapete come preparare un gustoso e nutriente budino di chia in pochi minuti?
Semplicemente aggiungendo 3 cucchiai da tavola di semi di chia a mezza tazza di liquido, come ad esempio: latte di cocco, latte di soia alla vaniglia o al cioccolato ma anche a frullati. Aggiungete anche un pizzico del vostro dolcificante naturale preferito, mescolate bene, lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire e il gioco è fatto.

Yogurt greco e frutti di bosco

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Lo yogurt greco è uno di quei prodotti di cui poche persone conoscono i miracolosi benefici in una dieta: con una consistenza densa e cremosa, lo yogurt greco può trasformarsi in un alleato affidabile della silhouette e della salute, perché agisce direttamente sui piccoli problemi che impediscono di avere un aspetto filiforme, esattamente come desideriamo.
A differenza di altri prodotti lattiero-caseari che si trovano sul mercato, lo yogurt greco è meno elaborato e mantiene più qualità nutrizionali. Favorisce la combustione dei grassi, scaccia la fame, ha un basso contenuto di calorie e migliora il transito intestinale. Proprio per questo motivo, i nutrizionisti dicono che dovrebbe sempre trovarsi sulla nostra lista della spesa.
È un prodotto versatile e si può usare in decine di modi. Certo, bisogna stare attenti ai prodotti con i quali si combina: se vogliamo perdere peso, possiamo preparare una deliziosa insalata tzatziki con yogurt greco magro, aglio, cetrioli e un po’ di olio d’oliva. Nei giorni in cui sentiamo il bisogno di rinfrescarsi, possiamo preparare un frullato con yogurt greco e frutti di bosco, ricchi di vitamine, fibre e sali minerali.

Foglie di cavolo

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Il cavolo è ricco di sostanze nutritive, ferro, vitamine e minerali che favoriscono il benessere del corpo e anche la salute dei capelli, rendendoli più forti e lucidi.
Avete mai provato a fare delle deliziose e croccanti patatine di cavolo? È semplicissimo. Basta disporre su una teglia le foglie del cavolo tagliate a pezzetti, spennellarle con un po’ di olio, una spolverata di sale e semi di sesamo ed infornarle per 15 minuti a 200 gradi. Il risultato sarà sorprendente.

Cioccolato fondente

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Ebbene si, anche il tanto amato cioccolato è nella lista. Tra i componenti del cioccolato fondente che hanno riscosso maggiore interesse per le loro proprietà benefiche ci sono, primi fra tutti, gli antiossidanti. Questi proteggono e riparano le cellule dall’ossidazione causata dai radicali liberi, molecole pericolose per l’organismo poichè danneggiano le cellule e possono essere causa di malattie croniche come il cancro. Il cioccolato fondente è inoltre ricco di rame, zinco e ferro, minerali che promuovono il processo di crescita del rinnovamento cellulare e aumentano inoltre il flusso d’ossigeno e sangue al cuoio capelluto, che rende i capelli più sani e forti.

Cantalupo

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Il melone cantalupo ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti. La presenza di vitamina A conferisce al melone proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici nel contrastare l’attività nociva dei radicali liberi. La presenza di betacarotene nel melone stimola l’organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Anche le ossa traggono benefici dall’assunzione del melone, infatti l’abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un’attività protettiva nei confronti dell’osteoporosi. Infine, la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. Un vero toccasana insomma.

Burro di mandorle

Dieci spuntini della salute (FOTO)

Le mandorle si possono facilmente utilizzare in quasi tutte le ricette, dolci o salate, e sono sempre irresistibili. Sono inoltre senza glutine, hanno un indice glicemico basso, contengono grassi buoni, sono altamente proteiche, nutrienti e anche, made in Italy. Per preparare un ottimo burro di mandorle fatto in casa ecco cosa occorre: mandorle, un robot da cucina, e tanta pazienza. Basterà intiepidire il forno a 30-50 gradi e riscaldare, ma non tostare, le mandorle per qualche minuto. Successivamente frullarle fin quando non si saranno del tutto polverizzate rilasciando il loro tipico olio che andrà a formare una crema morbida e omogenea.