Mangiare sano è la prima regola per una corretta alimentazione.
Ogni medico cerca di far capire ai propri pazienti che il cibo è la miglior terapia per sentirsi meglio, ritrovare il benessere ed ovviamente restare in forma.

Ma come si può fare?

Il dottor David Herbert, in Australia, ha ideato un regime alimentare molto particolare che va seguito per 7 giorni.
La “Dieta dei 7 giorni“, seguita anche da Cristina Aguilera, Eva Longoria e molte altre stars, incoraggia ad ingrandire gli orizzonti alimentari dividendo frutta e verdura in sette famiglie di colori, ognuno dei quali contiene diverse sostanze nutritive.
Il piano alimentare consiste nel mangiare almeno una porzione di frutta e verdura di ogni gruppo di colore ogni giorno, oltre a cereali integrali, proteine e grassi sani come l’olio esclusivamente d’oliva.

Di fatti frutta e verdura sono gli alimenti base della piramide alimentare, che oltre a fornire i nutrienti necessari per far funzionare al meglio il nostro organismo, ci aiutano a introdurre fibre, vitamine e sali minerali molto importanti per le nostre difese immunitarie e per la bellezza di viso e corpo.

Ma ecco una guida essenziale che vi farà capire il meccanismo di questo regime alimentare innovativo.

Colore Verde

Kiwi, zucchine, spinaci, broccoli, asparagi, piselli, carciofi e così via.
La frutta e gli ortaggi di questo colore sono ricchi di magnesio che risulta importante per rinforzare le ossa, soprattutto sono ricchi di clorofilla, sostanza dalla funzione depurativa e antiossidante, capace di proteggere i tessuti dall’invecchiamento.

Colore Giallo-Arancio

Pesca, melone, carote, albicocche, peperoncino, peperoni and CO.
Cibi importantissimi per una pelle da 10 e lode, soprattutto per un’abbronzatura perfetta.
Questo è dovuto grazie all’alto contenuto del beta carotene che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti.

Colore Rosso

Fragole, ciliegie, pomodori, anguria, etc.
La vitamina C contenuta in questi alimenti aiuta le difese del nostro organismo, inoltre la presenza di due sostanze antiossidanti, come il licopene e le antocianine, previene i tumori e svolge una funzione protettiva per la circolazione e la vista.

Colore Bianco

Mele, pere, finocchi, cipolle, aglio, cavolfiore e chi ne ha più ne metta.
Questi vegetali sono ottimi alleati per combattere la ritenzione idrica.
Questi alimenti sono ricchi di potassio e magnesio che sono molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Vanno a rinforzare le ossa ed a contrastare la cellulite.

Colore Viola-Blu

Frutti di bosco, uva, prugne, radicchio, melanzane etc.
Questi sono ricchi di sostanze antiossidanti che risultano essere molto importanti per l’elasticità delle pareti dei capillari. Producono un effetto benefico sulla circolazione del sangue grazie alla vitamina A.