credits: telegraph.co.uk

Ci sono i reporter di viaggi che nei diari ci racchiudono esperienze di vita tra un aereo e un altro e chi, invece, i diari li scrive per informare la gente su come seguire una dieta detox, o disintossicante, senza stressarsi troppo. Sadie Frost è una di questi.

Nel suo diario la Frost ci racconta di come sia iniziato tutto questo inseguire affannosamente un processo disintossicante da calorie in eccesso per il corpo. Un giorno ha ricevuto una chiamata piena di bisogno dalla sua amica Deidre che la implorava di darle qualche consiglio su come perdere peso per risultare in forma per la sua festa di 50 anni. La decisione di affidarsi agli stretti, a tratti strettissimi, regimi della dieta detox è stata presa in due. E quindi, consapevoli dei rischi -perché sì, essere disposto a disintossicarti dai cibi che ti regalano piccoli morsi di felicità è tutta una questione di coraggio- le due amiche hanno deciso di fare questo enorme passo.

credits: telegraph.co.uk
credits: telegraph.co.uk

Sadie Frost si è sempre ritenuta una donna piuttosto in forma, una di quelle che alla salute e alla perfetta forma fisica ci tengono molto. È stata da sempre, o almeno finché la sua memoria può spingersi, vegetariana e ha sempre praticato molto esercizio fisico, dalle cinque alle sei volte a settimana. Non che sia un’atleta da Olimpiadi pronta a correre la staffetta, ma le sue lezioni settimanali di yoga e pilates l’hanno sempre alleggerita, dentro e fuori. Lo yoga e tutta la calma che si porta dietro, sta incontrando sempre di più i suoi gusti, tanto che ha pensato di aprire un suo centro nei prossimi cinque anni. Sadie fa l’attrice e sa che tra una ripresa e l’altra è praticamente impossibile resistere a tutte le tentazioni e seguire una dieta sempre sana.

Quando non è impegnata sul set di qualche film, riesce a dedicare del tempo alla cura del suo corpo e ciò che le riesce meglio è mettersi a dieta un paio di volte all’anno. Non una dieta normale, però, una di quelle detox, che ti disintossicano anche dal sapore dell’acqua. Ogni volta che riesce a concedersi questi momenti di pausa, preferisce, infatti, spendere i soldi in uno di questi processi detox medicalmente assistiti piuttosto che andare in vacanze con le amiche.

Quindi, dopo aver deciso che per essere in forma per il compleanno di 50 anni la cosa migliore da fare era dedicarsi ad una cura disintossicante, e dopo essersi accordate sul periodo adatto alla spedizione punitiva, Sadie e Deidre sono partite per un viaggio che ha ben poco a che vedere con quelli da scarpe comode e zainetto in spalla.

La medical-spa scelta si chiama VivaMayr Altaussee, tra le Alpi austriache. Un’amica che l’aveva visitata prima di loro aveva espresso pareri molto positivi sui trattamenti svolti che avevano convinto le due a recarsi lì. L’approccio adoperato si basa su un regime molto duro. La Modern Mayr Medicine aiuta ad aumentare lo stato di salute del nostro apparato digerente e a regolare il livello di PH nel nostro corpo.

La clinica ha aperto solo l’anno scorso ma comunque offre trattamenti che non hanno nulla da invidiare alle sue “colleghe” centenarie. È situata in un bellissimo palazzo di nuova costruzione, sparso tra le montagne vicino ad un lago. La stanza della Frost aveva una vista mozzafiato. A detta del direttore della medi-spa, la clinica è molto propensa a mettere a disposizione stanze che possano offrire tutti comfort possibili, tra cui una strabiliante vista che riuscirebbe ad aiutare il paziente a trovarsi in uno stato di calma.

credits: telegraph.co.uk
credits: telegraph.co.uk

La spa è grande e molto silenziosa: è possibile, infatti, ospitare solo pochi pazienti alla volta. Il primo giorno nella clinica ė dedicato ad un check-up gnerale: tutti dovranno sottoporsi ad analisi del sangue e delle urine per favorire la selezione di un giusto e corretto processo di disintossicazione intestinale. Ogni giorno sono consigliate lunghe passeggiate vicino al lago che aiuto il metabolismo a mettersi in moto.

Certo è che se si va in una medical-spa non ci si deve poi necessariamente aspettarsi di trovarsi in un parco divertimenti. Di fatto, l’unico luogo in cui è possibile svolgere un’attività ricreativa è la piscina, dove è possibile fare una piacevole nuotata o una sauna bollente. Esistono anche delle sale dove è possibile praticare yoga.

Il problema principale è il cibo. Perché è chiaro che se si tratta di un processo a base di dieta detox il cibo in eccesso sarà un nemico da combattere. All’interno della clinica ci sono delle regole da rispettare: l’acqua non va mai bevuta durante i pasti, solo mezz’ora prima o dopo; non si può parlare mentre si sta mangiando. Una colazione standard potrebbe essere il porridge con un bicchiere di latte o dei salatini con del formaggio di capra spalmabile . Il pranzo è solitamente una zuppa, il che, comunque, non sarebbe un grande ostacolo da superare. Il momento più duro della giornata è senza ombra di dubbio quello della cena: solo una tazza di the da bere con il cucchiaino. Purtroppo non sono ammesse furbizie e imbrogliare per ricevere doppie porzioni di cibo.

credits: telegrpah.co.uk
credits: telegrpah.co.uk

Questa settimana di disintossicazione dai cibi -che più che fare bene fanno davvero tanto male al nostro organismo- ha portato notevoli e piacevoli risultati nella vita delle due amiche. Prima di questa dieta detox Sadie non seguiva un’alimentazione sana per il suo fisico, mangiava poco e quello che mangiava era troppo basato su una dieta vegetariana. Nella clinica ha capito che non serve mangiare poco per essere sani, serve adeguare l’alimentazione all’età.