Cosa non si farebbe pur di dimagrire. Trattamenti di ogni tipo, fanghi, posa del caffè, sedute in sauna, pilates e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare delle diete, quella del minestrone, quella dell’acqua, quella della pizza addirittura. Le donne probabilmente si venderebbero l’anima al diavolo se in cambio avessero la possibilità di dimagrire mangiando patatine fritte e cioccolata. È facile, quindi, per i giornali o per gli pseudo dietologi accalappiare “seguaci” quando si promettono miracoli in pochi giorni e soprattutto senza sforzi.

L’ultima trovata? Un metodo alquanto particolare che effettivamente farebbe dubitare chiunque rispetto alla riuscita. Ma si sa, alle porte dell’estate, quando si fanno i conti con uno specchio dispettoso si è disposto a credere a tutto, anche ai miracoli, pur di perdere quei 5 kg che ci fanno sentire delle balene arenate.

Dicono che andare a dormire con i calzini bagnati permetta al nostro corpo di dimagrire. Prima di andare a dormire occorre immergere un paio di calzini di cotone in acqua fredda, strizzarli un po’ e metterli nel frigorifero. Poi mettere i piedi nell’acqua bollente per 15 minuti, asciugarli ed indossare i calzini freddi. Coprire con calze di lana e andare a letto.
Il mattino dopo i piedi saranno asciutti ma la circolazione sarà migliorata, dicono, saranno stati stimolati i vasi linfatici e di conseguenza il grasso sarà smaltito più facilmente.

Dimagrire senza sforzi: il parere dell'esperta

Noi, di Blog di Lifestyle che siamo diffidenti di natura, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Fernanda Scala, nutrizionista presso il Centro Scala, se effettivamente questo metodo possa essere affidabile.

“Mai come in questo periodo siamo letteralmente sommersi da svariate tipologie di diete tutte accomunate dallo stesso obiettivo: perdere peso. In particolare questa dieta che promette di ridurre il grasso corporeo attraverso l’applicazione di uno shock termico a livello degli arti inferiori è veramente poco credibile. Sebbene le variazioni di temperatura possono attivare la micro circolazione, determinando una maggiore ossigenazione a livello locale e migliorando esteticamente la zona interessata, questo è ben lontano da favorire la riduzione del pannicolo adiposo. Ma se anche fosse possibile forse avrebbe maggiore valenza un’applicazione a livello delle zone critiche piuttosto che a livello degli arti inferiori, a meno che non si abbia un piede grasso! Solo la costanza e la determinazione associate ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, rappresentano i rimedi giusti per riuscire a ritrovare la propria linea.”

Dunque basta trovare scuse e scorciatoie, per dimagrire serve solo una dieta sana, seguita da un professionista e gli esercizi della nostra Miss Fit.

Dimagrire senza sforzi: il parere dell'esperta