Il colore del vostro smalto racconta molto della vostra personalità: è quanto sostiene il naturopata Luciano Maria Cavalieri, che riesce a dare una spiegazione più che logica al fenomeno basandosi sulla psicologia dei colori, attraverso la scelta dello smalto.

Smalto rosso

RossoChe sia vermiglio, color “sangue” o mela, che sia appena accennato o intenso, il rosso è da sempre uno dei colori più scelti per gli smalti. È un “colpo sicuro”, con il rosso non si sbaglia mai. Tantissime sono state le varianti e le mille sfumature che i grandi guru e brand hanno portato sul mercato, ed è per questo che il rosso, fin dalla sua iniziale esplosione, è uno degli smalti più amati dalle donne.
Se indossi spesso il rosso e lo ami sulle tue unghie, allora “Hai un desiderio inconscio di conquistare attraverso le mani e anche di esprimere una sorta di potere attraverso la seduzione”. Se invece lo odi “È probabile che laccare le unghie di rosso potrebbe indicare una comunicazione un po’ troppo aggressiva per la tua personalità, e una carica volutamente sensuale in cui non ti ci vedi. Ti senti più a tuo agio con i colori più tenui”.

Smalti neutri, color carne e trasparenti

neutro
Smalti nude sulla pelle: possono essere di colori appena accennati, delicati e quasi invisibili, trasparenti o riparativi dell’unghia, neutri. Tra questi anche la french manicure. Se ami usare questi colori “Preferisci curare la tua persona senza osare troppo, perché temi di risultare stravagante. Eleganza e discrezione sono le tue parole chiave”. Se invece non li indossi mai “Potresti trovare queste tonalità “troppo semplici”, quando tu invece ti senti una persona vivace e ricca di sfaccettature. Non ti riconosci infatti in uno smalto che ti annoia, perché a te piace il colore”.

Smalto giallo

giallo
Secondo la cromoterapia, il giallo è il colore che migliora l’umore, favorisce la concentrazione e stimola l’emisfero dell’intelletto, quello sinistro del cervello. Se ami indossarlo allora “Vuol dire che attraverso le mani desideri manifestare la tua volontà di esprimerti liberamente. Nella vita ricerchi il nuovo e non disdegni il cambiamento”; se invece non lo metti mai è perché “Sulle mani non è così facile da portare, soprattutto se non sei abbronzata. E questo potrebbe essere il motivo principale per cui lo smalto giallo viene scelto pochissimo. La spiegazione psicologica invece indicherebbe che non ama il giallo chi ha paura di cadere e chi desidera appoggiarsi agli altri”.

Smalto blu

blu
Gli smalti sulle tonalità del blu sono quelli che indicano sincerità, verità, calma pura, come il mare e il cielo. È scelto soprattutto da chi ama indossarlo anche per vestiti e accessori; è un colore molto amato dalle donne over 30 e si abbina facilmente soprattutto sui jeans e sugli abiti più eleganti, da cerimonia.
Se ami il blu sulle unghie “Per te il blu significa calma, senso di appagamento, di affetto, di sicurezza e di armonia. Simboleggia inoltre la serenità e la moderazione. Ciò vale per tutte le gradazioni di azzurro, dal celeste al blu navy”. Se invece non lo ami è perché “I cromoterapeuti sostengono che il disamore verso il blu indicherebbe una difficoltà a lasciarsi andare e una tendenza ad evitare di legarsi affettivamente”.

Smalto verde

verde“Portare il verde sulle unghie significa mostrare perseveranza, costanza, solidità e senso di stabilità. Non essendo un colore facile da indossare sulle mani, lo smalto verde indica autostima ma può anche rivelare la simulazione di un’apparente stabilità”. Ma non a tutte piace “Secondo la cromoterapia, accusi una certa instabilità che ti porta all’ambivalenza comportamentale (buono/cattivo, aperto/chiuso)”.

Smalti sul marrone o grigio

chanel-nails-brownColori al limite, colori a metà, colori non colori. “Scelgono questi colori di smalti le donne che vogliono essere al passo con i tempi, ma anche che desiderano valorizzare la loro bellezza naturale”. Ma “Sono tinte poco allegre che difficilmente si adattano a personalità energiche e vivaci. Oppure qualcuna potrebbe ritenerli troppo stravaganti, preferendo i colori tradizionali”.

Smalto nero

neroSmalto nero non solo per esprimere un forte “no” ai colori e alla gioia delle varie sfumature cromatiche.
Se lo ami è perché “Hai uno spirito ribelle che a volte può essere scambiato per un look dark e punk. In realtà, scegliere di dipingere le unghie di nero può voler indicare una richiesta di visibilità più forte del rosso”. Se invece non ti piace è perché “Il nero ti evoca tristezza e pensieri cupi e, dal tuo punto di vista, potrebbe spegnere la tua vitalità comunicando una persona che non sei”.

Smalto bianco

Smalto-biancoÈ un effetto molto d’impatto: le unghie con smalti bianchi sono davvero rare, ma regalano un colpo d’occhio davvero unico. Se lo indossi è perché il bianco “Indica desiderio di farsi notare, pur manifestando delicatezza e freschezza”. Se invece non lo metti mai “Rifiutare il bianco significa paradossalmente restare in sottotono, almeno dal punto di vista della seduzione con le mani”.

[Fonte: donnamoderna]