Da quando anche Whatsapp è entrato a far parte della piccola famiglia tecnologica che caratterizza ormai in maniera così intensa le nostre giornate, tanto da intervenire spudoratamente all’interno di relazioni e contatti reali, la foto profilo che il programma richiede ai suoi clienti, è diventato un vero e proprio biglietto da visita. Eppure se diamo un’occhiata alla lista dei contatti Whatsapp noteremo come in realtà le foto dei nostri amici o conoscenti tutto sono, meno che foto profilo.

Frasi filosofiche scopiazzate nei meandri del web e parti del corpo più o meno coperte (non solo occhi, labbra a cuoricino e gambe dentro l’acqua) sono i contenuti più diffusi tra gli utenti, che sembrano quasi lasciar sfogare il proprio io interiore in uno spazio all’apparenza più intimo rispetto a un social network. Così come gli stati personali, anche le foto profilo raccontano qualcosa dell’utente. Ecco quindi alcune delle tipologie di foto profilo più incontrate nelle liste di contatti, a cui corrisponde (ovviamente) un preciso individuo. Della serie: dimmi che foto profilo hai su Whatsapp e ti dirò chi sei.

La forever alone

Tutti abbiamo quell’amica che, purtroppo o per sua fortuna (punti di vista) non riesce a mantenere una relazione per più di qualche settimana. Ecco, lei è la classica forever alone del gruppo, che un po’ si compiace del suo stato e difatti cerca di mostrarlo in tutti i modi. La sua foto profilo sarà ovviamente una che la caratterizzi al meglio e che rappresenti la sua condizione. Con frasi sull’amore (che per lei ovviamente non esiste) o citazioni filosofiche sullo stesso sentimento, in tutte le lingue (anche quelle che non conosce), immagini di gatti con cui spera di rallegrarsi, la forever alone cerca di superare la sua condizione di zitella.

La coppia in(felice)

Sì, sono esattamente loro. Le stesse coppie in(felici) che creano un profilo comune su Facebook, si ripresentano anche su Whatsapp, più in(felici) che mai. Baci, abbracci, sguardi passionali, anelli, collane e tatuaggi sono i protagonisti delle foto profilo dei fidanzatini che non possono fare a meno di mostrare ovunque sul web il loro amore.

Modelle e modelli

Tutti abbiamo tra i contatti alcuni individui che non possono fare a meno di spararsi una posa da vero/a modello/a ogni tanto. Lei: petto in fuori, pancia risucchiata, sedere in fuori, fianco sinistro leggermente alzato, mani ben posizionate in vita, sguardo penetrante ed è fatta. Lui: sguardo perso, rivolto verso l’orizzonte ed è subito David Gandy. Secondo lui.

L’alcolista (mai anonimo)

Un continuo scorrere di pubblicità gratuita a bottiglie di birra o superalcolico. Questa è l’unica foto profilo degna di un alcolista che si rispetti. L’individuo non compare mai. Chissà perchè poi.

Il narcisista

Inutile cercare di trovarlo grazie alla foto. Negli ultimi 5 minuti l’ha già cambiata circa 6 volte. Il selfie migliore è irraggiungibile e poi lui, non si stanca mai di cimentarsi in nuove posizioni, mosse ed espressioni. E se nessuna delle foto che si è appena fatto gli piace, non c’è problema. Ci sono quelle vecchie a disposizione. Tanto non se le ricorda nessuno. Già.

La fan sfegatata

Foto profilo, dicevamo. Ma non per la fan sfegatata, che si immedesima così tanto, ma così tanto nel proprio idolo, da diventare un tutt’uno con la sua persona e soprattutto con le sue foto. Sì, ma tu quando esci alla luce del sole e ti fai vedere?

Gli amanti del calcio

A meno che tu non sia un amante del calcio, delle loro foto profilo ricordi solo i colori. Giallo rosso, rosso nero, bianco celeste e tutte quelle variazioni di colori che ti permettono di distinguere un romanista, da un milanista o un laziale e soprattutto di non rischiare di disturbarli durante eventuali partite di campionato.