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I ricercatori del The Neuromarketing Labs di Stoccarda hanno fatto una scoperta che rivoluzionerà il mondo del marketing e dello shopping: le donne sono in grado di identificare un prodotto di successo nel famoso “First Moment of Truth”, ovvero il primo momento della verità.

Al gentil sesso basta dunque un solo secondo per essere in grado di decidere se acquistare o meno un prodotto e soprattutto per capire se quel prodotto sfonderà il mercato oppure sarà un flop.

Questa momentanea e improvvisa “illuminazione” avviene in particolare nel momento dello shopping di scarpe. A dimostrarlo è stata una ricerca condotta dal team di neuroscienziati guidati da Davide Baldo, chief technology officer di The Neuromarketing Labs. Ad un gruppo di quaranta donne è stata sottoposta la visione di una collezione che includeva sia scarpe di successo sia scarpe che si erano rilevate un flop in termine di vendite.

Attraverso il monitoraggio delle reazioni del cervello dei soggetti, il team è stato in grado di arrivare ad un risultato straordinario: la risposta del cervello delle donne sottoposte al test ha permesso di determinare i modelli di successo sul mercato con una precisione del 77%. Ed è curioso sapere che le scarpe che avevano provocato emozioni positive nelle signore, erano state anche quelle che avevano avuto poi maggior successo in termini di vendita.

La ricerca però non si limita solo alle calzature: «Tutti i prodotti fashion ed evocativi, cioè in grado di generare sensazioni di contentezza e felicità, possono essere testati» ha affermato Baldo. E i test non saranno per sole donne, ma anche gli uomini potranno in futuro essere sottoposti a simili prove, in quanto anche loro sono in grado di provare emozioni mentre fanno acquisti.

Ma c’è di più. I ricercatori di Stoccarda stanno infatti lavorando ad un nuovo progetto: la messa a punto di un algoritmo – che sarà disponibile in Europa a partire dall’estate prossima – che conterrà i numeri per identificare fino all’80/85% dei prodotti che piaceranno e saranno quindi acquistati dai consumatori.

Grazie all’utilizzo di questo algoritmo i vantaggi saranno duplici: da una parte i produttori saranno in grado di aumentare i profitti e soddisfare i clienti; dall’altra parte i consumatori potranno trovare sempre più prodotti adatti alle loro esigenze e ad un prezzo più basso.