credits photo: today.com

Pochi giorni fa la presentazione della Mattel della nuova collezione Barbie. Nuova in tutto, perchè oltre a cambiare i vestiti, la bambola più famosa ha cambiato anche le forme. Così siamo finalmente giunti ad una Barbie più simile alla realtà, con forme talvolta più generose, talvolta più bassa, talvolta con capelli ricci e scuri. Insomma, la biondina dalle gambe lunghe e snelle ha perso il suo primato e le polemiche non si sono fatte attendere. Polemiche che trovano nuova linfa vitale nella creazione di una studentessa musulmana: Barbie con l’hijab.

credits photo: instagram.com/hijarbie/
credits photo: instagram.com/hijarbie/

Per ora è possibile ammirarla solo su Instagram ma presto sarà acquistabile. Si tratta della prima Barbie con il velo, pensata per le bambine musulmane, ed è stata creata da Haneefah Adam, studentessa nigeriana di 24 anni già fondatrice di Hanie, un piccolo brand di lifestyle. Intervistata da Dazed and Confused, Haneefah ha spiegato il perchè di questa sua creazione: “ho pensato che mi sarebbe piaciuto vederla vestita come me. Così sono andata in un centro commerciale, ho comprato una Barbie, l’ho vestita e l’ho postata. Ecco come è nato il progetto“.

E dietro questo progetto c’è molto di più. La sua creatrice, infatti, con Hijarbie ha voluto ‘mostrare alle ragazze che possono indossare l’hijab senza essere per questo meno belle o meno speciali di Barbie. Voglio ispirarle. Creare un’alternativa e la consapevolezza si poter avere dei giocattoli che hanno la tua cultura, la tua religione e che ti somigliano porta a un aumento dell’autostima. È importante creare un senso di valore nei bambini musulmani, in particolare per le bambine. Diventano più sicure, più determinate, credono di più in se stesse, e ciò porta a un maggior apprezzamento del loro stile di vita e della loro educazione’.

E a voi, questa Barbie, piace? O la preferite nella sua versione classica?