Quasi uno su sei lavoratori quando ritornano a casa dicono che sono così stanchi al lavoro, che si addormentano alla scrivania almeno una volta alla settimana.

Questa affermazione è stata dedotta da un’indagine, condotta da Pulse Vergine, una società di benessere dei dipendenti in Massachusetts, che ha interrogato 1.140 dipendenti in tutti gli Stati Uniti, esaminando le abitudini del sonno e la produttività del lavoro.

I risultati hanno dimostrato che il 76% dei lavoratori non si sentiva stanco quasi mai durante la settimana, mentre il 30% dei dipendenti si è rivelato insoddisfatto o molto insoddisfatto con la qualità o quantità del loro sonno.

I risultati hanno anche mostrato che l’aspetto principale che mantiene le persone sveglie durante la notte è la temperatura nella loro camera con l’85% dei partecipanti al sondaggio, che hanno espresso questo problema. Mentre, il 72% ha rivelato che il partner li teneva svegli, con il 69% che ha accusato il fastidio di rumori indesiderati durante la notte. La stanza troppo luminosa è un problema per il 53% delle persone, mentre il 40% ha comunicato un disagio con il loro materasso, troppo scomodo per consentire loro di dormire bene.

La dottoressa Jennifer Turgiss, co-autore dello studio e direttore dell’Istituto Pulse Vergine, ha commentato: “Andare a lavoro senza aver dormito o avendo dormito male, può essere l’equivalente di presentarsi al lavoro ubriaco. Il nostro studio ha fatto luce su un aspetto evidente della nostra società: la mancanza di sonno sta paralizzando della forza lavoro americana“.

I dipendenti che non dormono bene rendono meno, sfruttano male le loro abilità, non riescono a far fronte, in modo ottimale, a situazioni stressanti, e sono più propensi a fare scelte non salutari. Gli effetti della carenza di sonno compromettono attenzione e motivazione nei dipendenti, impedendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale.

Circa il 30% dei lavoratori dice che non è soddisfatto della quantità e della qualità del sonno. Nel tentativo di incoraggiare i dipendenti a vivere più sano, spesso i datori di lavoro, grazie all’aiuto dei loro assicuratori di salute, crecano di migliorare la dieta e l’esercizio fisico, ignorando molte volte l’importantissima abitudine di dormire bene. Una forza lavoro ben riposato è fondamentale per il successo di un’azienda.

I Centri per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione ha paragonato la mancanza di sonno ad un’epidemia, collegandola ad incidenti stradali, catastrofi industriali e altri errori professionali. Anche altri studi hanno dimostrato che i dipendenti che dormono meno di sei ore al giorno hanno quasi il 30% in più di probabilità di essere in sovrappeso e mostrando anche tutta una serie di problemi di salute come l’ipertensione, il diabete, la depressione e il cancro.

I datori di lavoro cercano di venire incontro ai lavoratori, incoraggiando i dipendenti ad utilizzare giorni di vacanza, e fornendo altri strumenti e programmi per aiutare i dipendenti. In questo modo, i dipendenti saranno più riposati e si sentiranno più sostenuti dai loro datori di lavoro, cosa che li spingerà a svolgere al meglio il loro lavoro, al fine di creare una forza lavoro fiorente e di business.