credits photo: robadadonne.it

A quasi tutti piace dormire e non c’è niente di meglio di una notte di sonno riparatore. Ma che la qualità e il modo di dormire cambiasse da paese a paese nessuno poteva immaginarlo. Lo ha rivelato, invece, una ricerca che ha raccolto i dati forniti da oltre 940 mila utenti provenienti da 47 paesi diversi.

A rendere possibile la raccolta di questa imponente cifra di dati è stata l’applicazione Sleep Cycle, che permette di tracciare il sonno dell’utente e di riconoscerne le fasi del sonno attraverso i sensori dello smarthphone. L’app decide anche quando far suonare la sveglia, valutando quando si è in una fase di sonno leggero.

Sleep Cycle conta più di due milioni di utenti attivi ma i dati sono stati raccolti sulle persone che hanno un’età compresa fra i 18 e i 55 anni, tra il 1 giugno 2014 e il 31 marzo di quest’anno. I risultati di questa indagine sono stati molto interessanti e hanno mostrato le abitudini di ogni paese, permettendo di redigere una classifica dei paesi con una migliore qualità del sonno.

Quel che si è potuto capire è che tutto il mondo odia un po’ i lunedì perchè è il giorno in cui ci si sveglia prima. Ad avere il primato di alzataccia in questo giorno è il Sud Africa che si risveglia, mediamente, alle 6:09.

Se i lunedì sono odiati perchè ci si alza presto anche i martedì si guadagnano una brutta reputazione. In questo giorno, infatti, gli Americani si alzano alle 7 e sono veramente di cattivo umore, il più brutto di tutto la settimana. A seguire questo trend troviamo anche altri paesi come Singapore, Spagna, Svizzera, Sud Africa e Brasile.

I mercoledì sembrano invece essere giorni positivi. Infatti più della metà dei paesi, precisamente il 58%, dichiara di avere un buon sonno riparatore in questa notte. La Cina, addirittura, sperimenta il miglior sonno di sempre durante la notte del mercoledì.

Il giovedì a svegliarsi per ultimi, e quindi con un umore migliore, sono gli abitanti del Medio Oriente. Buoni anche i risultati, per quanto riguarda l’umore, di Kuwait, Arabia Saudita ed Emirati Arabi.

Il venerdì, invece, forse per l’avvicinarsi del fine settimana, migliora l’umore generale e le persone iniziano ad essere più felici, in particolare in Costa Rica, Canada, Nuova Zelanda e Svezia. Gli Americani si svegliano più tardi degli altri e registrano il record di buon umore.

Tuttavia, è il sabato a guadagnarsi il premio di giorno più felice. Infatti, il 66% dei paesi rimane più tempo nel letto, si rilassa e presenta un umore più sereno.

Sorprendenti i risultati che riguardano la domenica: è il giorno in cui si passa meno tempo a letto. Chi l’avrebbe mai detto?

Inoltre, analizzando i dati raccolti e la classifica che ne è seguita si è capito che il paese più mattiniero è il Sud Corea mentre la Finlandia, nel fine settimana, è la più dormigliona. In termini della qualità del sonno il primo posto della classifica se l’è guadagnato la Slovacchia, seguita da Cina e Ungaria. Noi italiani, invece, ci piazziamo al tredicesimo posto.