Ebook digital: Il tuo posto è vuoto di Anne Tyler, il libro perfetto per rilassarsi dopo le feste.

Oggi la vostra lettrice di fiducia vi consiglia un piccolo libro della mia autrice preferita, ricco di significati e molto interessante ma anche scorrevole, che potete tranquillamente portarvi in viaggio o leggere in una sera che non avete voglia di fare nient’altro che starvene appollaiati sul divano con voi stessi.

Si tratta di cinque racconti ed il titolo Il tuo posto è vuoto è molto significativo perché allude all’assenza che in effetti è un filo conduttore nelle vite dei protagonisti di cui ci vengono raccontate le storie.

Cosa colpisce di così particolare?

Il consueto uso della narrazione che fa Anne è sorprendente, ci racconta gli avvenimenti come se lei stessa ne fosse protagonista o come se fossero accaduti a qualcuno che conosciamo, in maniera molto naturale e tranquilla.

Per esperienza vi dico che tutti i suoi libri sono bellissimi e sono l’ideale per i momenti di relax ma anche per i momenti in cui vi capita di riflettere sul comportamento delle persone, su qualche fatto che avete sentito. Se amate lo stile letterario semplice ma che vi fa totalmente immergere nella lettura, Anne è la scrittrice per voi.

Ebook digital: Il tuo posto è vuoto – primo racconto

Una comune coppia con figlia nella tipica casa americana, lui iraniano, lei americana, attendono l’arrivo di una signora anziana: la madre di lui. Elizabeth si sta sforzando d’imparare il persiano e di far sì che tutto vada per il meglio preoccupandosi fin dei dettagli ed immaginando come sarà la sua suocera iraniana.

Hassan musulmano non molto praticante è molto felice naturalmente e va a prendere sua madre all’aereoporto.

La signora Ardavi arriva, in aereo, in mezzo ad un mare di sconosciuti che parlano una lingua che lei non conosce e che la guardano in malo modo. Allo sbarco i doganieri la bloccano rovistando nei suoi bagagli e lei non capisce cosa vogliano perché non la capiscano quando parlano.

La signora Ardavi conosciuta la nuora e la nipote cerca d’integrarsi nella loro vita, continuando a condurre la sua, scrivendo alle sorelle tutti i dettagli di ciò che vede e sente. La signora Ardavi comincia a fare delle considerazioni sulla diversa dell’infanzia sua e di quella della nipote, così diversa, libera, senza velo.

Le difficoltà non tardano ad arrivare…

Ebook digital: Zio Ahmad – secondo racconto

Stavolta non è una suocera ma uno zio, un uomo di mondo, solare, massiccio, così diverso dalla gente della sua città e della sua famiglia. Si reca in visita dai parenti con molti regali, tutti sono entusiasti di vederlo. Ma dietro tutta questa apparenza, questo spendere e spandere ricchezza, c’è un vuoto, un’assenza. Ahmad si sente vecchio e tirando le somme si accorge di possedere tutto e nulla. Si rivela inoltre essere un’ospite un tantino più invadente di quello che si credeva.

Ebook digital: Moto ondoso stabile – terzo racconto

Un viaggio molto triste e tuttavia necessario quello che una madre deve percorrere con il suo bambino, verso una struttura specializzata per bambini autistici. Un bambino all’apparenza normalissimo con atteggiamenti però un po’ troppo rigidi, con un espressione vecchia, vissuta senza gaiezza o curiosità come qualunque altro bambino. Assente eppure presente nello stesso tempo, ma in modo diverso.

Ebook digital: Il bernoccolo delle lingue – quarto racconto

Com’è vivere con un marito poliglotta?

Lui colpì da subito la sua futura moglie con la sua capacità linguistica ed espressiva. E poi c’è la famiglia di lui: indaffarata, chiassosa, laboriosa che dovrebbe colmare i vuoti che la moglie scova guardando nel suo passato.

Ebook digital:: Chi tiene in piedi la baracca – quinto racconto

Una coppia. Due persone diverse che vivono insieme, chi è più pignolo, chi è più accomodante, chi si affeziona ad oggetti che andrebbero gettati, come una macchina che non va ad esempio. Chi è più disordinato, chi meno, chi non sopporta gli amici di chi…ma alla fine chi è che tiene su la baracca?Chi colma i vuoti di chi?

Non lasciatevi scappare questo libro, tutti coloro a cui l’ho consigliato ne sono rimasti piacevolmente sorpresi e si sono legati alla letteratura di Anne, unica nel suo fascino. Gli autori come Anne sono perle rare per l’anima.