Kate Middleton ha un segreto di bellezza e salute: il risotto “Queen Victoria”, a base di riso Carnaroli Campo dell’oste, scampi, vino rosamara ed erbette aromatiche, dedicato alla Regina Elisabetta ma amato anche dalla Duchessa di Cambridge. Kate Middleton pare ne sia ghiotta e l’abbia inserito ufficialmente nel suo programma alimentare, soprattutto dopo la gravidanza. “La dieta migliore per la principessa è mangiare poco di tutto, carne e pesce ma anche tante verdure”.

Il risotto “Queen Victoria” l’ha inventato lui, lo chef Enrico Derflingher, e l’ha presentato ufficialmente alla terza edizione del Simposio del Gusto, presso il “CastaDiva Resort & Spa” di Blevio. La storia racconta che questo piatto fu cucinato in occasione del primo incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov alla fine della guerra fredda, in presenza di reali, capi di Stato e figure importantissime proventi da tutto il mondo. È una pietanza molto particolare dai gusti accesi ma delicati, e Kate Middleton ama mangiarla in ogni occasione.

Enrico Derflingher è lo chef della Casa Reale ed è molto stimato da tutti i reali di Inghilterra, la Regina, Carlo e Camilla e, adesso, anche Kate Middleton.

“Tutto merito di una cucina molto semplice, molto luminosa, con pochi sapori, ingredienti genuini e un’attenzione particolare ai prodotti. Una cucina con tanta materia prima, che si fonda sulle erbe che provengono dall’orto ma che, se si combinano assieme, danno dei gusti e dei sapori molto ben fatti e molto buoni”, spiega lo chef che ha conquistato la Duchessa. “Come molti sanno la parola dieta deriva dal greco e vuol dire stile di vita, per cui secondo me la dieta migliore per la principessa è quella in cui si mangia poco di tutto, magari non porzioni enormi, ma molto varie: carne e pesce tante volte a settimana, ma anche verdure fresche dell’orto e insalate, logicamente con pochi grassi di cottura. L’importante, però, è che sia uno stile di vita, non una dieta”, ha poi continuato.

La cucina italiana nel mondo, come viene vista all’estero? “Recentemente sono stato in Giappone per lavoro per 7 anni, prima ancora negli Emirati, alla Casa Bianca e a Londra, e posso dire che la cucina italiana è tuttora quella più mangiata nel mondo, la numero uno in assoluto. È la più importante, sta vivendo una riscoperta anche nei grandi ristoranti che prima erano di tradizione francese e che ora stanno diventando gradualmente italiani. È un momento d’oro per noi, assolutamente da sfruttare”, ha poi concluso.