credits:thetasterevelation.com

Oggi giorno gli edible flowers sono ritornati ad essere usati in cucina per la preparazione di salse adatte ad accompagnare pietanze sia dolci che salate, ma anche bevande come tisane, liquori e cocktails. Gli studi inoltre hanno dimostrato e confermato come gli edible flowers siano un valido ingrediente capace di svolgere non solo un ruolo nutrizionale ma anche curativo.
Margherite, calendule, lillà, begonie e altri, non solo sono fiori belli e profumati ma anche buoni.

In realtà già nell’epoca romana i petali delle rose erano usati per la preparazione di diversi piatti tra i quali la carne e la marmellata, nel Medioevo Carlo Magno gustava il vino con i chiodi di garofano; all’epoca vittoriana le violette candite venivano presentate avvolte da numerosi veli di zucchero.

Lo chef del Coq D’Argent in Gran Bretagna, che ha dedicato ai fiori commestibili un intero menù dice:”Credo che il trend nasca come una risposta al desiderio delle persone di essere salutari, di prendersi cura del loro corpo e di mangiare cibo sano e colorato“.

Uno dei fattori che ha determinato lo sviluppo del trend degli edible flowers è collegato alla rinnovata passione per la Nordic Cuisine che ha reintrodotto in cucina un’intera gamma di erbe e piante un tempo ignorate. Vanno, inoltre, considerate le ragioni sociali come ad esempio il desiderio di trasformare le nostre principali portate a prova di foto per Instagram, oppure semplicemente per seguire la corrente green che insegue un consumo responsabile.

Gli edible flowers sono impiegati con grande successo nella preparazione di dessert. A questo proposito John Clemons, da molto tempo fornitore di fiori commestibili, ha recentemente lanciato una ricetta che unisce il cioccolato a erbe e fiori cristallizzati e glassati. Mentre un’azienda con sede in Georgia realizza artigianalmente lecca lecca, utilizzando fiori freschi commestibili, acqua filtrata e puro zucchero di canna, comprendono gusti vari come calendula e vaniglia, rosa e miele, marshmallow ed ibisco o marshmallow e lavanda.

credits: www.etsy.com
credits: www.etsy.com

Un altro tra i trend di stagione è quello dei flowers sicle, ghiaccioli fatti con vino bianco e edible flowers che permettono di offrire un’esperienza gastronomica insolita e ricca di sapore senza spendere una fortuna.

credits: www.dolciarmonie.ifood.it
credits: www.dolciarmonie.ifood.it

Inoltre, come confermato da una recente analisi di Gourmand, un cocktail per essere veramente trendy deve avere un tocco floreale al posto delle tradizionali olive e delle fette di lime.

La moda degli edible flowers è veramente interessante, colorata, profumata, responsabile, curativa, ma occorre fare attenzione alla conoscenza dei fiori, poiché ne esistono molti non commestibili o addirittura velenosi; per questo molti chef stanno rispondendo alla crescente domanda di edible flowers con training dedicati su come coltivare i fiori commestibili in casa e in modo sicuro.