musica-classic-effetto-mozart

“Effetto Mozart” è il nome dato ad una serie di studi pubblicati per la prima volta nel 1992 da autorevoli riviste scientifiche e che riguardavano l’ascolto di musica classica durante la gestazione. Tale ascolto favorirebbe un positivo sviluppo celebrare del feto. Detto in parole più semplici, se la futura mamma ascolta musica classica durante i 9 mesi di attesa ci sono ottime possibilità che il suo bambino sia più sveglio e attivo. Ma è ancora così?

Più di recente infatti un’ulteriore ricerca pubblicata sul “Journal Pediatrics” ha dichiarato che nello studio del 1993 non era chiaro se i benefici dovessero attribuirsi alla musica in generale o proprio all’ascolto di musica classica e di Mozart in particolare. Un’altro studio condotto successivamente da Jacob Pietschnig dimostrava infatti, come i bambini autistici che ascoltavano musica classica, ma anche altro genere di musica come i Beach o i Pearl Jam, avessero risultati migliori ma piuttosto simili, rispetto ai bambini che invece non ascoltavano nulla. Pietschnig aggiunse che consigliava sempre a tutti l’ascolto di musica classica, non solo alle donne in gravidanza, ma di certo non per migliorare le capacità cognitive.

In generale va comunque osservato come la musica classica renda il nostro cervello più propenso a terminare compiti di natura logica. Questo perché all’interno del cervello la musica segue gli stessi percorsi utilizzati per il ragionamento spaziale. Ma l’effetto è purtroppo di breve durata, svanisce infatti dopo appena un’ora dall’ascolto. Imparare a suonare bene uno strumento può avere però effetti più duraturi come è stato notato nei bambini, quelli che imparano a suonare il pianoforte migliorano la loro capacità di ragionamento spaziale addirittura del 30%.

La musica classica ha inoltre una struttura più complessa rispetto ad altri generi di musica, e questa complessità innesca i meccanismi celebrali che consentono di risolvere problemi in tempi più rapidi. Non dimentichiamo poi che la musica può avere effetti positivi anche sul nostro stato d’animo rendendoci quindi naturalmente più propensi all’apprendimento.

Se i recenti studi non vi convincono e volete ascoltare musica classica accarezzandovi dolcemente il pancione, o in compagnia del vostro bambino per farlo addormentare, in questo video trovate diverse sinfonie di Mozart per rilassarvi.