psicomamme.it

Wilfred Willett e Eileen Stenhouse sono due giovani inglesi con tanti sogni e tante speranze. Di estrazione nobile lei, figlio di una famiglia borghese lui, i due si innamorano nel maggio del 1913 e solo 7 mesi più tardi decidono di coronare il loro sogno d’amore. Il loro matrimonio è però ostacolato dalla famiglia di Eileen che non vede di buon occhio l’estrazione borghese di Wilfred.

Così i due per potersi incontrare decidono di affittare in gran segreto una stanza vicina all’ospedale dove Wilfred lavora. Nonostante le difficoltà la loro sembra una relazione felice. Finchè il 4 agosto 1914 – giorno del ventiduesimo compleanno di Eileen – arriva una notizia che sconvolge non solo la tranquillità dei due coniugi ma anche quella del mondo intero: la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania.

Il primo conflitto mondiale porta Wilfred lontano dalla sua Eileen: il 4 novembre di quello stesso anno il giovane medico viene costretto ad imbarcarsi per la Francia. Cinque settimane più tardi, mentre sta cercando di aiutare un sergente ferito ad una gamba, Wilfred viene colpito alla testa dal proiettile di un cecchino.

Ricoverato all’ospedale di Boulogne le sue condizioni sono critiche. La moglie Eileen, ricevuta la notizia, non ci pensa su due volte: determinata a riportare il marito a casa, riesce ad ottenere il permesso dal Ministro degli Esteri per imbarcarsi alla volta della Francia. Un viaggio pieno di rischi e insidie per una donna sola ma che la giovane non ha paura di affrontare pur di rivedere il suo innamorato.

Nonostante le gravissime condizioni di Wilfred, Eileen riesce a riportarlo a Londra dove viene operato e curato. La carriera di medico del giovane è però stroncata: la rimozione del proiettile non è riuscita ad evitare la paralisi completa della parte destra del corpo.

Colpito dalla depressione e da istantanei attacchi di rabbia, una fredda notte d’inverno del 1931 Wilfred sembra voler porre fine alla sua vita. Ma una mano lo ferma: è quella di Eileen, che, stringendolo a se, gli ricorda tutto l’amore e il calore che la sua famiglia può ancora dargli.

Wilfred e Eileen sono morti nel 1961, a 6 settimane di distanza l’uno dall’altra. La loro storia d’amore – durata 48 anni – è diventata oggetto di un romanzo di Jonathan Smith.

A sottolineare come l’amore, quando è vero e sincero, vince su tutto: sulla guerra, sulla malattia e persino sulla morte.