Sanremo 2015, anche le tre belle e simpatiche vallette/co-conduttrici hanno un cuore. Tra musica e polemiche, televoto e vestiti, critiche, sala stampa, giuria e ascolti record, ecco anche il momento delle tre donne del Festival: Emma, Arisa e Rocio. Hanno voluto lasciare il segno, hanno voluto dare una testimonianza e un ringraziamento sincero (o forse no?) sia per la bella esperienza di questo Sanremo 2015 sia per il grande sostegno e aiuto ricevuto da un grande professionista come Carlo Conti.

Emma ha commentato così il suo Festival: “In questa nuova veste ho imparato a conquistare un equilibrio con me stessa, per una come me una situazione come questa era difficile da gestire. Ho capito tante cose, ho lavorato molto su me stessa ed ho imparato ad essere più controllata, a non lasciarmi coinvolgere”. Poi la salentina ha aggiunto: “Forse funziono meglio come cantante, ma sono felice perché è stata un’esperienza pazzesca, fatta di persone belle che credono in quello che fanno. Vedi tutti i tuoi colleghi cantare e lo ammetto, avrei voluto cantare anch’io, quella è la natura e non si può spegnere l’istinto, ma quello che ho voluto l’ho fatto, quello che pensavo non fosse giusto non l’ho fatto. Nessuno ci ha imposto niente, ognuna di noi ha interpretato il ruolo come meglio ha creduto, fino al pensiero finale che abbiamo scritto di nostro pugno, tutto è stato naturale e bello, grazie a tutti perché rimarremo in un pezzetto di storia di Sanremo 2015”. Il futuro? È già tutto chiaro per Emma: tornerà ancora a Mediaset, sarà il coach di Amici, il programma di Maria De Filippi. “Tornerò ad Amici in veste di coach. Non ho voluto parlarne per rispetto alla Rai, ma dato che è molto imminente non voglio prendere in giro nessuno e preferisco dire la verità. Avevo già ricevuto una richiesta a settembre da parte di Maria De Filippi. Subito le ho risposto: ‘Non ti azzardare’. Ma poi ho ricevuto delle simpatiche pressioni dell’altro coach, che è un artista immenso, uno dei più forti e geniali, quindi potrà imparare molto”.

Visibilmente commossa Emma, che ha lanciato un vero e proprio motto: “Alla fine vince sempre lei, la musica”.

Anche Arisa ha parlato di questo Sanremo 2015, con una gamba un po’ dolorante e i mille gossip sulla sua “presunta” storia d’amore con Nesli: la cantante di “Sincerità” ammette di essere sempre piuttosto ironica e spiritosa durante i suoi live. “Durante i miei concerti sono abbastanza spigliata, mi piace colloquiare con il pubblico. Ora tutti sanno che i miei concerti sono anche divertenti, spero che ci venga qualcuno in più”, ha commentato “Pippa”. Ma cosa farà adesso Arisa? Viaggerà moltissimo: “a Cuba, prima che ci vadano gli americani”, e poi “a Londra, a studiare l’inglese”. Ha concluso con un “Felice di esserci stata in questo splendido carrozzone”.

Anche Rocio ha ringraziato il Festival di Sanremo 2015: “Prima avevo paura. Ero bloccata, le critiche mi piacciono ma era un problema mio, di come percepivo la stampa italiana. Ma qui ho sentito fiducia da parte della squadra interna e questo mi ha fatto sentire la stampa più umana”. Bello il suo “grazie” a Carlo Conti, molto emozionante: “Avrò sempre in mente il tuo sorriso, sempre pronto ad accogliermi lungo le scale che portano al palco e la tua mano che non mi ha mai lasciata cadere. Che mi aiuta e mi ha condotta durante questo percorso emozionante e intenso. Se penso alla mia esperienza vedo te con il tuo entusiasmo e passione che contagiano tutti. Grazie per essere stato un capitano perfetto e per avermi fatto crescere ed essere più forte davanti alle difficoltà”.