Ennio Morricone come è morto? E’ successo in una clinica romana a seguito di una caduta.

Ennio Morricone quando è morto? E’ successo due notti fa.

Il grande musicista e compositore ci ha lasciato.

Come potremmo non ricordarlo?

Ennio Morricone come è morto e perché vogliamo ricordarlo

Aveva 91 anni e la sua salute vacillava, una caduta ha comportato la rottura del femore, la degenza in ospedale e poi si è spento.

I funerali si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza», annunciato la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.

Fino all’ultimo sappiamo che era lucido ed ha salutato i suoi cari.

Era nato nel 1928 e lo ricordiamo per la sua ultrasessantennale carriera dirigendo personalmente un’orchestra e un coro. Le sue colonne sonore sono sempre nella nostra mente.

Ha composto più di 500 melodie per il cinema e la televisione, noi lo ricordiamo soprattutto per le magnifiche colonne sonore dei film western ma anche per quella di Mission.

Lo ricordiamo anche sul palco a ricevere l’oscar da Clint Eastwood, l’attore non sarebbe esistito senza Leone e Morricone.

Il cordoglio per Ennio Morricone

Numero persone famose sono intervenute per esprimere il proprio cordoglio:

«La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo» ha detto Sergio Mattarella.

Carlo Verdone ha detto “Gli vorrò sempre bene”.

“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema” scrive Giuseppe Conte.

Ciao Ennio!