credit: esseresani.pianetadonna.it

Gli esercizi per migliorare la postura e la struttura della schiena in generale sono davvero molto importanti, sia per un puro senso estetico, sia perché ci aiutano a non soffrire di quei piccoli dolori, che ci possono colpire all’improvviso e che ostacolano le nostre attività quotidiane perché bloccano proprio il nostro dorso.

E allora ecco qualche esercizio ad hoc per migliorare la postura delle spalle. Per questo work out non occorre andare in palestra, sono esercizi che si possono fare tranquillamente da casa perché l’obiettivo principale è quello di stimolare i muscoli della schiena, proprio per evitare il dorso curvo e le spalle chiuse.

Alzate frontali alternate

In piedi, gambe parallele a larghezza spalle, con le ginocchia leggermente piegate e gli addominali contratti. Impugna dei pesi (che possono essere dei manubri di vari chili o delle bottiglie d’acqua) e portali verso l’alto, alzando in braccio fin sopra le spalle, in modo alternato. Alza il braccio destro, abbassalo, alza il sinistro e via dicendo.
Ripetete quest’esercizio 3 volte, per 30 movimenti a volta (15 braccio destro, 15 braccio sinistro).

Alzate laterali

Sempre in piedi, gambe larghezza spalle e ginocchia leggermente flesse. Addominali contratti. Impugna i pesi (che, come detto prima, possono essere dei manubri di vari chili o delle bottiglie d’acqua) e alza entrambe le braccia nello stesso momento fino a raggiungere l’altezza delle spalle. Torna alla posizione di partenza e riparti.
Quest’esercizio è da fare 3 volte per 15 ripetizione l’una.

Reverse fly

Per questo esercizio bisogna mettersi in posizione prona, e appoggiarsi su una panca inclinata a circa 45 gradi. Da qui, impugna i pesi. Con i gomiti leggermente flessi, esegui un’apertura laterale delle braccia, che va fatta quanto più lentamente possibile. Raggiunto il livello della schiena, ritorna alla posizione di partenza e ripeti il workout.
Quest’esercizio va ripetuto 3 volte per 15 movimenti a volta.