Credits fotocomefareper.com

Ombrelli aperti, un caldo che stenta ad arrivare e temperature al di sotto della media. Si è presentata così l’estate 2014 in Italia ed è stata già definita una delle più anomale degli ultimi anni.
Non la peggiore in assoluto, ma indubbiamente rappresenta un caso, come ha sottolineato Marina Baldi, climatologa del Cnr-Ibimet a Rai News.

Non è stata ‘la peggiore’, ma una tra ‘le peggiori’ degli ultimi 70 anni. Giugno e luglio fino ad oggi sono stati caratterizzati da una forte dinamicità dell’atmosfera con perturbazioni ed instabilità che hanno portato precipitazioni oltre la media stagionale e brevi ma intense irruzioni di aria calda di origine subtropicale“.

E la pioggia nel mese di luglio ci ha fatto compagnia per un totale di 21 giorni al Nord, 14 al centro e 9 al sud.
Ma è davvero così una sorpresa quest’estate anomala? Secondo gli esperti, già lo scorso inverno avevamo avuto i primi segnali sul fatto che le stagioni stessero sovvertendo ogni regola, con poco freddo e poca neve. Il perché di quest’estate piovosa va ricercata quindi nei mesi precedenti quando si venne a creare una “configurazione meteorologica anomala” sull’Atlantico tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.

L’abbassamento della temperatura delle acque dell’Atlantico ha avuto a sua volta ripercussioni sull’andamento dell’estate e l’alta pressione africana, quella a cui si legano generalmente le ondate di calore, è molto debole per effetto del Monsone Indiano.

Il mese di agosto come sarà?

Purtroppo le notizie non sono positive e l’estate 2014 sarà instabile: “È ancora presto per capire dai modelli che tempo e che clima si avrà ad agosto, ma da una prima analisi non c’è da sperare tanto sul ritorno del caldo. Sarà un mese senza eccessi di caldo” ha dichiarato la climatologa Marina Baldi.