Credit photo: www.huffingtonpost.com

Dopo le vacanze estive arriva l’autunno, periodo abbastanza odiato da tutti perché rappresenta l’inizio di tutto quello che avevamo lasciato in sospeso durante le ferie. Ma perché non prendersi qualche giorno di pausa anche adesso? E quale migliore occasione per visitare paesi e città mai visti?

Lonely Planet ha stilato una classifica con le mete perfette da visitare nel periodo autunnale: eccole.

Slovenia

Credit photo: www.sloveniaturismo.it
Credit photo: www.sloveniaturismo.it

L’11 novembre, in Slovenia, si festeggia la Festa di San Martino: il periodo dell’autunno è quello in cui il mosto diventa vino nuovo. Proprio per l’occasione, il Paese si prepara ad accogliere i turisti che vogliono godersi qualche giorno di relax assaggiando prodotti tipici.
Le regioni vinicole per eccellenza sono il Podravje, la Primorska e il Posavje e le scelte di cibo sono innumerevoli. Il consiglio è quello di mangiare il prosciutto insieme al Teran, il gulash con il Cvicek oppure il vino Rumeni Muškat accompagnato da un bel dolcetto.

Olanda

Credit photo: www.fluentin3months.com
Credit photo: www.fluentin3months.com

Un paese in grado di donarti sia tranquillità che momenti di trasgressione è l’Olanda che, soprattutto in autunno, offre ai suoi visitatori eventi di ogni tipo.
A novembre, il primo sabato del mese c’è la notte dei musei aperti, durante la quale si può osservare la meravigliosa cultura che nasconde Amsterdam, mentre il 26 inizia il “Light Festival“. Si tratta di un evento in cui i canali della città vengono addobbati da artisti della luce sia olandesi che stranieri: facendo un giro nelle vie del centro o su una barchetta si possono ammirare gli splendidi progetti.

Turchia

Credit photo: www.stilviaggi.it
Credit photo: www.stilviaggi.it

In autunno, il clima di Istanbul e sulle coste dell’Egeo è perfetto: quale miglior occasione per degli eventi all’aria aperta?
A Bursa, in Anatolia occidentale, c’è il Festival di Karagöz, con feste e spettacoli che celebrano il teatro delle ombre. In Cappadocia, invece, ci sono ottimi percorsi per chi adora il trekking, e tra i monti del Kaçkar si può tranquillamente fare sci di fondo.

Andalusia

Credit photo: vivaster.com
Credit photo: vivaster.com

La regione a sud della Spagna, bellissima durante tutto l’anno, diventa più che magica nel periodo autunnale. Malaga ed il percorso che collega Bobadilla e Algeciras sono solo alcuni dei posti più incontaminati e suggestivi del Paese. Senza dimenticare Ronda, uno dei pueblos blancos più incantevoli dell’intera zona.

Parigi

Credit photo: catania.liveuniversity.it
Credit photo: catania.liveuniversity.it

Città dal fascino eterno, Parigi fa innamorare tutti i turisti che decidono di visitarla, anche per pochissimi giorni. Ed i suoi intramontabili caffè sono i luoghi perfetti dove mangiare, bere, rilassarsi e conoscere nuove persone. Les Deux Magots, i bobo, il Café La Fusée e il Café de Flore devono diventare tappe fisse per chi vuole scoprire la vera essenza della città.

Umbria

Credit photo: www.vitadaturista.it
Credit photo: www.vitadaturista.it

Nella classifica di Lonely Planet non manca nemmeno l’Umbria, la regione italiana dei borghi suggestivi. E questo dell’autunno è il momento perfetto per visitarli e, se siete amanti del buon vino, ancora meglio: Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi sono i percorsi migliori da fare. Per godersi uno spettacolo mozzafiato e per gustare i prodotti locali.