credits photo: huffingtonpost.co.uk

La discriminazione di genere è qualcosa di antico. Qualcosa di talmente antico che ormai si nasconde in ogni angolo della quotidianità sotto forma di comportamenti ‘normali’ e, spesso, non ci facciamo neanche più caso. Il sessismo si può trovare ogni giorno in molteplici situazioni: durante un colloquio di lavoro, durante una passeggiata o in una semplice frase. Le donne ci sono tristemente abituate e, salvo casi fortemente offensivi, non si ribellano e non protestano.

Ma si tratta di un’abitudine da sradicare ed è per questo motivo che nascono progetti come ‘Everyday Sexism‘, che raccoglie e racconta migliaia di testimonianze di ragazze, madri e mogli che vengono discriminate proprio a causa dell’essere nate donne.

Everyday sexism‘ è un progetto internazionale nato nel 2012 per opera di Laura Bates, giornalista e femminista britannica che ha un blog sul ‘Guardian‘ e collabora con diverse testate importanti come ‘Independent‘ o ‘Huffington Post‘. Si tratta di un sito, disponibile in 25 lingue, in cui le donne possono raccontare ciò che succede quotidianamente nel mondo.

Donne, ma non solo. Anche alcuni uomini hanno lasciato il loro contributo svelando di venire discriminati perché svolgono ‘mestieri da donna‘, come pulire o cucinare. Ed è proprio nelle parole, infatti, che si nasconde la discriminazione più subdola. Anche se fenomeni come colloqui di lavoro in cui vengono poste domande sulla vita personale delle candidate sono incivili e da non sottovalutare, sono nelle frasi che ci vengono ripetute fin da piccoli (come, ad esempio ‘piangi come una femminuccia‘, ‘guidi come una donna‘ e ‘combatti come una ragazza‘) che piantano nella società il seme del sessismo e minano l’autostima delle bambine e delle adolescenti che saranno le donne del futuro.

Cosa bisogna fare allora per eliminare questo triste fenomento? Educare i propri figli al rispetto delle donne, pesare le parole, perché anche questa può essere una forma di violenza, e, soprattutto, evitare di passare sopra alle forme di discriminazione che ogni giorno subiamo.