fonte photo: www.citynow.it

2 tonnellate di farina, 1 tonnellata di salsa di pomodoro, 150 chili di olio extravergine di oliva e 1,5 tonnellate di mozzarella per un totale di 5 tonnellate. Questi gli ingredienti che saranno utilizzati per preparare la pizza più lunga del mondo, domani all’Expo. Tutti rigorosamente made in Italy, ovviamente, per un prodotto che verrà cotto in 5 forni speciali e assemblato su una gigantesca teglia, lunga quanto la pizza stessa.
Più o meno le quantità sono quelle che uso io, da buona meridionale, per fare la pizza del sabato sera, quindi direi, ad occhio e croce che dovrebbero essere sufficienti per servire poi le 35000 persone trepidanti e affamate.
L’obiettivo è quello di entrare nel guinness dei primati. Il record da battere è quello stabilito nemmeno una settimana fa in Calabria, dove 200 pizzaioli di Rende, in provincia di Cosenza, hanno creato una margherita da 10 quintali di farina, 8 di pomodoro, 7 di mozzarella per un totale di 1.299 metri di margherita. La precedente pizza più lunga del mondo era stata iscritta nel Guinness dei primati dalla Spagna: 1.141 metri.

fonte photo: vesuviolive.it
fonte photo: vesuviolive.it

La pizza di oggi sarà di circa 1 chilometro e 300 metro, la sua preparazione ha coinvolto più di 60 pizzaioli e sarà disposta lungo tutto il Decumano dell’Esposizione Universale. I pizzaioli in Expo hanno avuto a disposizione solo 18 ore, che scadranno alle 13.00 di oggi, sabato 20 giugno. Al termine delle loro fatiche, la mega Margherita da record verrà tagliata in circa 35.000 porzioni che saranno distribuite gratuitamente tra il pubblico da 200 persone volontarie.

Vi starete certamente interrogando sulla modalità di cottura di questa pizza gigante. Per cuocerla sono state approntati cinque forni elettrici speciali, dotati di ruote, che scorreranno lungo il chilometro e mezzo di tavolo per fare in modo che la pizza risulti pronta allo stesso momento, dall’inizio alla fine. I forni sono dotati di cavi elettrici lunghi 200 metri, per poter percorrere tutta la lunghezza della Margherita più lunga del mondo. “Solo dei matti potevano lanciarsi in un’impresa simile – spiega il portavoce della Nazionale Pizzaioli, Marzio Matteucci a Leggo. Ma se non lo facevamo ora, per l’Expo italiana, ci chiediamo quando avremmo avuto un’occasione migliore”.

Tutti all’Expo, oggi si pranza con la pizza.