Si chiama Faceboard Project ed è il risultato della brillante idea di un fotografo americano, Mike Larremore, che ha cercato di immortalare le emozioni umane, visibili solo attraverso il volto. Le espressioni facciali, spesso insolite, strane e contorte, mostrano con spensieratezza e disinvoltura diversi stati d’animo. Dalla gioia al divertimento, dalla noia alla rabbia per un risultato divertente e coinvolgente. Basta infatti fissare per qualche secondo uno dei modelli sbadigliare, per esserne contagiati o sorridere divertiti per le loro smorfie.

Concentrandosi solo sulla faccia e trascurando il resto del corpo, Mike ha messo in risalto le varie espressioni che i suoi otto modelli hanno tirato fuori spontaneamente. Non ci sono vestiti, né accessori intorno al viso, che secondo il fotografo, avrebbero potuto distogliere l’attenzione, che si focalizza invece solo sui loro volti. I singoli ritratti sono stati successivamente combinati, dando vita a una sequenza di sedici fotografie per ogni modello. In uno dei collage un uomo inzia sorridendo alla fotocamera per il primo scatto, per poi mostrare una smorfia nel secondo, finendo poi con uno sbadiglio contagioso alla fine, mentre in un altro una giovane donna si lascia andare a smorfie molto divertenti, alternate a espressioni di stupore o sorrisi naturali.

La reazione del pubblico è stata decisamente positiva, in quanto le persone lo hanno apprezzato e visto come qualcosa di semplice e spensierato, diverso dalle pose costruite e poco naturali dei classici servizi fotografici. Un’idea brillante e divertente per mettere a nudo l’essenza di tutte quelle emozioni caratteristiche dell’essere umano. Con il suo progetto Mike Larremore ha raggiunto in poche ore più di 1.400 ‘likes’ sul suo account Tumblr.