Credits: bisceglie24.it

Quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con Intesa San Paolo ha dato il via, per l’ottava volta consecutiva, al censimento chiamato “I luoghi del cuore“: iniziato lo scorso 17 maggio, si concluderà solo il 30 novembre 2016 decretando il luogo vincitore, quel luogo che più di altri è sentito come un posto da salvare e salvaguardare.

Questa edizione del 2016, che è l’ottava, è dedicata ad un eroe: Khaled al-Asaad. Egli è un archeologo siriano, conosciuto soprattutto per essere stato direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell’Unesco: infatti, il 18 agosto 2015, è stato ucciso dai militanti dell’Isis per non aver rivelato dove erano nascosti alcuni reperti romani. Khaled al-Assad rappresenta, innanzitutto, un esempio di lotta al terrorismo ed, inoltre, un uomo che ha passato la vita intera ad occuparsi di un luogo, arrivando perfino a perderla per preservarlo.

L’esempio dato dall’archeologo siriano contiene tutti i principi del progetto “I luoghi del cuore“: hanno come obiettivo primario quello di far conoscere un luogo e difenderlo, cercando di coinvolgere più persone possibili. L’intento, per ora, sembra essere stato raggiunto in quanto dal 2003, anno del primo censimento, ad oggi sono stati fatti 3 milioni e 500 mila voti, per oltre 33 mila luoghi in tutta la nostra penisola. Dati strabilianti, se si pensa che solo nell’ultima edizione i voti sono stati più di un milione e 600 mila.

Gli interventi fatti per i luoghi, per ora, sono 68 e coinvolgono 15 regioni italiane. Quest’anno chi sarà il vincitore a cui verranno assegnati ben 50 mila euro? 40 e 30 mila, poi, saranno per chi si aggiudicherà rispettivamente il secondo e il terzo posto.
I premi, però, non finiscono qui: 7 mila euro saranno donati ai luoghi con più di 100 mila voti, 4 mila andranno a chi ne avrà 50 mila, 5 mila otterrà il luogo del cuore con più voti in filiale e un video professionale sarà realizzato per quel luogo più votato su internet.