Credits photo cefaluweb.com

È una corsa fuori dal comune quella proposta dal FaiMarathon per l’evento del prossimo 12 ottobre. Nessuna meta da raggiungere, nessun traguardo da tagliare, ma solo la voglia di riscoprire luoghi noti e meno noti, che vanno vissuti, assaporati.

Si potrà passeggiare in posti sorprendentemente belli – ma troppo spesso dimenticati- del nostro Stivale. L’evento del FaiMarathon è organizzato dai volontari del Fai di tutta Italia ed è realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”.

Partecipare a Faimarathon significa aiutare il FAI a salvare l’Italia: la raccolta fondi proposta ha come obiettivo il recupero e il restauro della Fondazione, che permettono di salvare luoghi d’Italia altrimenti abbandonati.

Dai palazzi storici ai negozi antichi, dai teatri ai cortili, passando per scuole, vicoli, ponti: la vita frenetica di tutti i giorni ci porta a non godere di angoli e scorci. Il FaiMarathon ci invita allora fermarci per un giorno, scegliendo di (ri)scoprire l’Italia.

Come funziona la FaiMarathon? Basta cercare sul sito un itinerario, presentarsi al punto di partenza durante gli orari indicati, dare il contributo per la partecipazione, ritirare il kit e partire.
In ogni tappa ci saranno i volontari del FAI ad illustrare il luogo, che molto spesso sarà visitabile anche all’interno.

Noi di Blog di Lifestyle vi suggeriamo alcuni luoghi da visitare. Dal Nord, al sud passando per le isole: ecco 4 possibili tappe della nostra maratona.

Penne (Pe)
Penne
Penne

Alla scoperta di palazzi e cortili: così la città di Penne, borgo antico in provincia di Pescara, si prepara ad accogliere i partecipanti al FaiMarathon.
Penne è caratterizzata da vicoli stretti e storici edifici – dove spicca il colore dei mattoni – pronti a regalare un colpo d’occhio suggestivo. Dieci le tappe, con inizio della maratona dalle ore 9. Da segnalare: a partire dalle ore 13.00 sarà aperto il complesso storico di Colleromano, con esposizione di prodotti tipici.

Tricarico (MT)
Tricarico
Tricarico

Basilicata, provincia di Matera. Siamo a Tricarico dove protagonisti sono gli orti saraceni. Costituiti da superfici terrazzate a ridosso delle mura dell’abitato altomedievale, molti di questi orti versano in uno stato di abbandono e degrado, l’intera area necessita di interventi urgenti di recupero, manutenzione e valorizzazione.
Un percorso di 3,2 km è quello previsto per il FaiMarathon, per un totale di 8 tappe. Partenza ore 10.30

Lovere (BG)
Lovere
Lovere

Dal Sud al Nord. Siamo a Lovere, in provincia di Bergamo, uno dei borghi storici più belli d’Italia. Arte e paesaggio si coniugano alla perfezione. Splendidi palazzi fanno da secoli degna cornice e splendida corona alla piazza del porto, una delle più belle dei laghi Lombardi. Ore 10, tutti in pista alla scoperta di Lovere con 7 itinerari.

Erice (TP)
Erice
Erice

Quartieri, chiese e paesaggi vi guideranno alla scoperta di Erice. Appuntamento alle ore 10, per scegliere uno dei sette itinerari che vi condurranno tra le bellezze della cittadina siciliana.

Siete pronti a “correre” con il Fai Marathon? Indossate scarpe comode e scegliete il luogo giusto sul sul sito faimarathon.it, oltre 120 itinerari vi aspettano.