Halloween è finito, certo, ma i fenomeni paranormali non passano mai di moda: per chi ama il brivido, ecco qualche consiglio interessante sui posti più infestati della Gran Bretagna. Non lamentatevi se vi si accapponerà la pelle.

Viaduct Tavern, London

Riuscite a pensare di farvi una birra in un’ex prigione i cui detenuti sono ancora al suo interno? Le celle di questo storico pub costituiscono oggi il magazzino in cui vengono messe da parte le birre e indovinate? I dipendenti si rifiutano di scenderci non accompagnati. In una cella in particolare si racconta che un prigioniero morì: proprio qui il proprietario restò inspiegabilmente chiuso dentro, non riuscendo in alcun modo ad aprirne la grata. Fortunatamente, la moglie lo sentì urlare e accorse in suo aiuto: le bastò spingere un po’ contro la porta per liberarlo. Anche i clienti hanno di aver sentito dei lamenti provenire dalle celle.

Skirrid Mountain Inn, Wales

Tribunale e luogo di esecuzioni capitali un tempo, lo Skirrid Mountain Inn è ritenuto esser stato macabro teatro di 180 esecuzioni e impiccagioni. Perciò, oggi, questi criminali in pena infestano il pub, dove un cappio continua a troneggiare appeso a una trave di legno. Vengono i brividi soltanto al pensiero.

Jamaica Inn, Cornovaglia

Forse avrete già sentito parlare del Jamaica Inn nell’omonimo romanzo di Daphne du Maurier, ma è possibile che non vi sia mai giunta voce dello sconosciuto lì assassinato, visto vivo l’ultima volta proprio all’interno del pub, che continua a risiedervi. Molti hanno confermato di aver sentito il rumore dei suoi passi (si crede che l’uomo voglia tornare al suo tavolo a finire il suo drink) e persino di aver visto la sagoma di un fantasma. Alcuni avventori hanno dichiarato di aver sentito anche lo scalpitare di zoccoli di cavallo quando il cortile era vuoto, così come conversazioni in un’altra lingua, presumibilmente in antico cornico.

The Mermaid Inn, Rye, Kent

Il Mermeid può ‘vantare’ la presenza di un fantasma in ciascuna delle sue stanze: il posto, del resto, è apparso in un servizio speciale di un programma televisivo inglese, Most Haunted, secondo il quale l’episodio realizzato in quell’occasione è stato uno dei più spaventosi. Fra tutti queste presenze demoniache, la più terrificante è forse quella della Kingsmill Room, dove una donna in sedia a dondolo disturba gli ospiti dondolando tutta la notte. La stanza, peraltro, è gelida e le cameriere si rifiutano di pulirla da sole. Altri avvistamenti? Spiriti che passano attraverso le pareti, vestiti ritrovati zuppi fradici, oggetti che si muovono da soli: un soggiorno da sconsigliare ai deboli di cuore, insomma.

Marsden Grotto, South Shields

Il Marsden Grotto è infestato dal trafficante John the Jibber, il quale secondo i giornali sarebbe stato assassinato dai suoi compagni criminali per aver venduto informazioni alle autorità. John fu impiccato e lasciato morire di fame all’interno della grotta. L’ex proprietario del posto soleva lasciare un boccale di birra al fantasma, ma un giorno un DJ lo bevve al suo posto e John si arrabbiò parecchio: così, strani fenomeni iniziarono a manifestarsi, tappi di birra iniziarono a girare in tondo e le ceneriere cominciarono a schiantarsi contro le pareti. Se andate al Marsden, insomma, non toccate la birra di John.

The Spaniards Inn, Hampstead, Londra

Due proprietari terrieri, Francesco and Juan Porero, si sfidarono a duello per amore di una donna. Dei due sopravvisse solo uno: l’altro, Juan, continua a vagare nel pub assieme a una donna vestita di bianco. E se non credete sia abbastanza, fatevi un giro nella strada antistante: il fu bandito Dick Turpin vi darà filo da torcere.

The Ancient Ram Inn, Wooten-under-Edge, Gloucestershire

Nessuno vuole restare da solo all’Ancient Ram Inn. Costruito al di sopra di un cimitero pagano e probabilmente luogo dove venivano realizzati sacrifici di bambini e in cui venivano adorati demoni, il Ram è infestato da più di una ventina di fantasmi, che fanno dispetti continuamente: dal rumore di passi ad anomalie nelle temperature degli ambienti. Una delle stanze è infestata da una donna che fu bruciata perché accusata di essere una strega, un’altra da un monaco che puntualmente terrorizza i suoi ospiti. Tra gli avvistamenti più surreali, addirittura un centurione a cavallo.

The George and Dragon, West Wycombe

La serva Sukie rifiutò le avances di un ragazzo del posto per concedere la sua mano a un ricco signore. Volendo punirla, alcuni uomini del posto la attirarono in una caverna e la colpirono in testa: non ci volle molto prima che la ragazza passasse a miglior vita. Oggi, si dice che Sukie infesti questo enorme hotel-pub, camminando lungo i corridoi con indosso un meraviglioso abito bianco. La sua vecchia stanza è inspiegabilmente ghiacciata, talmente del freddo sovrannaturale che fa al suo interno.

The Grenadier, Belgrave Square, Londra

La leggenda vuole che il Grenadier abbia ereditato il nome dal giovane Cedric, soldato colto in flagrante mentre barava a carte e punito nel peggiore dei modi: il ragazzo venne picchiato a sangue, fino a morire. Nessuno sa con esattezza quando avvenne l’agghiaggiante misfatto, ma si crede sia successo nel mese di settembre perché proprio in quel periodo i fenomeni parandormali riprendono a pieno regime. Gli ospiti appendono banconote al soffitto nel tentativo di pagare i suoi debiti, ma il povero Cedric sembra proprio essere rimasto bloccato su questa Terra.

The Golden Fleece, York

Notti senza tregua vi aspettano al Golden Fleece. Gli spiriti qui sollevano le coperte, buttano all’aria i vostri abiti e fanno sentire chiaramente le loro camminate avanti e indietro per i corridoi. Il fantasma più conosciuto qui è il pilota canadese Geoff Monroe, morto dopo essersi buttato giù dalla finestra della sua stanza. Agli ospiti che alloggiano in questa camera viene spesso fatta visita da Monroe in perfetta uniforme, che li sveglia dal sonno con una toccata di mano gelida.