Nasce una nuova iniziativa trasversale tra moda e cinema, il Fashion Film Festival di Milano, la prima edizione della rassegna di film interamente dedicati al mondo della moda, che si svolgerà al Teatro Grossi di Milano, che aprirà la Settimana della Moda a Milano, il 14 e il 15 settembre 2014.

Il progetto, ideato e prodotto da Costanza Cavalli Etro, con il sostegno della Camera Nazionale della Moda, vedrà riuniti non solo i massimi esponenti della moda internazionale, ma anche designer emergenti, registi, video makers. Il Festival si propone di diventare il nuovo punto di incontro degli operatori dei diversi settori per aprire al grande pubblico, rendendolo partecipe della creatività e del lavoro nel mondo della moda.

fashion-film-festival

L’evento vedrà riuniti i fashion film di registi e stilisti sia affermati che emergenti. I cortometraggi in concorso, saranno suddivisi in 2 categorie: la prima dedicata ai nuovi talenti e marchi emergenti, la seconda riguardante la selezione dei miglior film sulla moda realizzati da grandi brand e celebri registi. I partecipanti si confronteranno in un vero e proprio contest con diverse categorie: dal miglior regista emergente al migliore tra i nuovi brand, passando per tutte le categorie della produzione cinematografica.

A giudicare le pellicole in gara, ci sarà un pull di esperti, una giuria internazionale composta non solo da personaggi illustri del fashion system, ma anche provenienti dal mondo del cinema, dell’arte e della cultura, ecco i nomi: presidente di giuria Franca Sozzani, editor di Vogue Italia, Jane Reeve, AD Camera Nazionale della Moda Italiana, Claudia Donaldson, editor di Nowness, Tim Blanks, editor di Style.com, Luca Guadagnino, regista internazionale.

Come spiega il direttore artistico Costanza Camilleri Etro: “Il Fashion Film Festival, sei mesi fa era soltanto un bellissimo sogno, oggi è una meravigliosa realtà, pronto a coinvolgere un pubblico trasversale, quello della moda e quello del cinema. Un evento nato per celebrare la Milano Fashion Week avvicinando le persone al mondo della moda e un’occasione di incontro tra moda e cinema. Una vetrina in cui ci saranno i Fashion Films dei grandi marchi insieme ai Fashion Films dei giovani talenti“.

L’obiettivo è raccontare la moda attraverso il cinema, premiando celebri griffe e giovani talenti. In programma oltre 350 fashion film, realizzati da maison del livello di Gucci, Armani, Zegna, Vuitton, Ferragamo, ma anche lavori di giovani affermati e di giovani in cerca di visibilità, provenienti da tutto il mondo, e un omaggio allo scrittore Italo Calvino, “Invisible cities“.

Per il calendario completo dell’evento, rimandiamo al sito della manifestazione: www.fffmilano.com