Era il 1991 quando, nato da un’idea di Gianni Boncompagni e Irene Ghergo, venne mandato in onda lo storico programma televisivo Non è la Rai, trasmesso prima su Canale 5 e poi su Italia 1.

Il programma, andato in onda per quattro stagioni fino al 1995, vedeva come protagoniste diverse ragazze adolescenti– provenienti da tutta Italia- alle prese con giochi telefonici, quiz, balli, canti e sketch teatrali, dove alcune di loro, in particolare, si sono distinte rispetto alle altre per il loro talento in queste arti. Giovani, carine, talentuose e divertenti, le ragazze di Non è la Rai hanno avuto molto successo durante gli anni in cui il programma andò in onda, ma -alla fine di questo- solo alcune di loro hanno continuato a lavorare in televisione, mentre le altre si sono ritirate dalle scene per dedicarsi alla famiglia cadendo così nel dimenticatoio.

A distanza di 23 anni, che fine hanno fatto le ragazze di Non è la Rai?

Ambra Angiolini

Ambra Angiolini entrò nel programma a sedici anni e dal 1993 al 1995 ne divenne la conduttrice. Apprezzata per la sua spigliatezza nella conduzione e per le sue doti canore, oggi è un’attrice affermata e moglie del cantate Francesco Renga.

Lucia Ocone

Spiccò nel programma grazie ai suoi sketch comici dove imitava diversi personaggi. Dopo Non è la Rai lavorò per alcuni programmi a fianco della Gialappa’s Band, si diede alla recitazione e alla conduzione radiofonica.

Antonella Mosetti

Dopo Non è la Rai continuò a lavorare come showgirl e come ospite in alcuni programmi televisivi. È stata spesso al centro della cronaca rosa italiana per i suoi flirt e le sue relazioni, come quella con lo schermidore Aldo Montano.

Claudia Gerini

Partecipò solo alla prima edizione del programma, dopodiché si dedicò alla recitazione. Claudia Gerini è oggi una delle attrici comiche più apprezzate in Italia. Dal 2005 è legata sentimentalmente a Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.

Alessia Mancini

Debutta nella quarta edizione del programma, poi prosegue la carriera di showgirl prima come velina di Striscia la Notizia e poi come letterina di Passaparola affiancando Jerry Scotti. È sposata con Flavio Montrucchio, vincitore della seconda edizione del Grande Fratello. Dopo una breve carriera da attrice, vediamo spesso la Mancini in televisione come volto di diverse pubblicità.

Angela di Cosimo

È stata una delle ballerine più amate del programma e ha sempre avuto ruoli di spicco sia come cantante che come ballerina. Dopo Non è la Rai ha lavorato per altri programmi Mediaset per poi ritirarsi dalle scene.

Laura Freddi

Ha partecipato alle prime due edizioni di Non è la Rai e poi è stata scelta come velina bionda per Striscia la Notizia. Oggi è una conduttrice televisiva.

Alessia Merz

Personaggio di punta del programma a partire dalla seconda stagione, Alessia Merz ha poi debuttato come modella e attrice. Dopo una breve carriera come attrice, la Merz ha partecipato al reality show l’Isola dei famosi dove ha riacquistato un po’ di visibilità. Dopo la maternità si è ritirata definitivamente dalle scene.