Credits photo: drownedinsound.com

Uno degli influssi più evidenti della globalizzazione è la trasposizione di feste o celebrazioni che appartengono ad un paese verso altre culture europee e non, che ne assorbono le caretteristiche o il semplice valore commerciale. Il primo esempio è Halloween, che noi italiani abbiamo ripreso dalla tradizione anglossasone, mentre la Festa dell’Assunzione o Ferragosto, dal nostro paese ha influenzato anche le culture degli altri stati europei, diventando un’occasione per partire verso le maggiori capitali d’Europa, ma come si festeggia in queste città? Andiamo alla scoperta di alcune delle celebrazioni che si tengono a Budapest, Parigi, Varsavia, Londra e Berlino.

Nata per la prima volta ad opera di Ottaviano all’epoca dei Romani, col nome di Feriae Augusti, Ferragosto è arrivata a coincidere con la festa cattolica dell’Assunzione di Maria in seguito all’avvento del cattolicesimo. Successivamente è diventata una vera e propria festa popolare, permettendo ai lavoratori di spostarsi dalla penisola italiana e recarsi verso altri territori. Sempre di moda le capitali europee aumentano l’offerta di festival e avvenimenti per accogliere i turisti. Partiamo da Budapest.

Budapest

Credits photo: en.wikipedia.org
Credits photo: en.wikipedia.org

Sono 23 anni che a Budapest si tiene il Sziget Festival, una sette giorni di musica e divertimento, che quest’anno cade proprio nella settimana di Ferragosto. Il cosidetto Woodstock d’Europa accoglie artisti come Robbie Williams, Kasabian, Limp Bizkit, Florence and The Machine etc. In più sempre nella capitale dell’Ungheria è possibile visitare diversi musei tra cui la Galleria Nazionale Ungherese a Buda.

Parigi

Credits photo: spendomeno.blogspot.com
Credits photo: spendomeno.blogspot.com

Ferragosto a Parigi non è solo una festa commerciale, ma questo giorno è particolarmente sentito nella capitale anche per il suo valore religioso. Di particolare impatto sono le due processioni che animano la Cattedrale di Notre Dame: una si tiene il 14, mentre la seconda e più importante il 15 agosto. Questa cattura l’attenzione dei diversi turisti che raggiungono la famosa cattedrale camminando lungo la Senna e ammirando le opere esposte dagli artisti di strada.

Varsavia

Credits photo: culturaeculture.it
Credits photo: culturaeculture.it

A Varsavia, capitale della Polonia, il 15 agosto coincide con la Festa delle Forze Armate oltre che dell’Assunta Maria. Quest’ultima è particolarmente sentita per il suo valore religioso celebrato con una processione che parte dal monastero di Jasna Gora a Czestochowa. Il pellegrinaggio non dura poche ore, bensì diversi giorni.

Londra

Credits photo: lastminute.com
Credits photo: lastminute.com

Londra non è famosa per le celebrazioni religiose per Ferragosto ma qui questo giorno è comunque un occasione per mantenere viva e attiva la città più cosmopolita d’Europa. Si passa infatti dall’Urban food festival nel quartiere di Shoreditch al Great British beer festival all’Olympia ad Hammersmith.

Berlino

Credits photo: viaggi.corriere.it
Credits photo: viaggi.corriere.it

A Berlino Ferragosto è un giorno come un altro: si lavora e non si ha il tempo per un weekend fuori porta. Per gli italiani che stanno a Berlino, però, c’è un evento da non perdere: il tradizionale concerto del collettivo della Divan Orchestra con musicisti provenienti da diverse zone del Medio Oriente ed il direttore d’orchestra Daniel Baremboin.

O per chi fosse un amante dello sport, the midnight run, maratona che fa parte di un tour europeo e tocca solo le due capitali, Madrid e Berlino. In quest’ultima 35 atleti insieme a 5 artisti arrivano nel pomeriggio per attraversare i maggiori punti culturali nel corso della serata e della notte.