festa del gatto
Credit: giornalettismo.com

Che siate o meno amanti dei gatti non potete non saperlo. Infatti, basta aprire Facebook o Twitter e ci accorgiamo subito che oggi è la sua giornata, è la festa del gatto.

E’dal 1990 che il 17 Febbraio si festeggia la giornata del gatto. Ma attenzione solo in Italia, perchè invece la giornata internazionale del gatto, istituita dal Found for animal welfare, si celebra l’8 agosto. Ma come mai da noi è stata scelta questa data? Perché febbraio è il mese del Acquario notoriamente associato agli spiriti liberi, come i gatti appunto. E poi il 17 per sfatare tutti i miti negativi legati a questo numero e alla superstizione relativa anche al colore di alcuni gatti.

I gatti fanno compagnia agli uomini da oltre 9.000 anni e sono in assoluto gli animali domestici più diffusi al mondo. L’amore per questo felino è d’altronde dimostrato dal marketing che gira attorno al gatto e alla sua “immagine”. Ormai viene prodotto qualsiasi oggetto che riporta una bella immagine di un gattino in primo piano. Del resto è stato anche dimostrato che guardare anche pochi minuti video di gatti può farci rilassare. E allora il web si scatena e su Youtube nascono delle vere e proprie Cat Star che hanno totalizzato 26 miliardi di visualizzazioni con oltre due milioni di video dedicati a questa categoria.

Ma la festa del gatto porta con se anche un pizzico di ironia e naturalmente è Twitter a farsi portavoce delle battute più irriverenti destinate all’amico gatto.