Ha avuto da poco inizio la 67° edizione del Festival di Cannes che si svolge annualmente nella meravigliosa Costa Azzurra.

Al Festival di Cannes tante stelle, del cinema e non solo, si sono sfidate a colpi di stile sfoggiando abiti meravigliosi e gioielli mozzafiato. Ma solo alcune, secondo il nostro parere di fashion judges, hanno conquistato il podio, mentre altre, con dispiacere, hanno deluso le nostre aspettative.

I look migliori:

Accoppiata vincente per Cate Blanchett. L’attrice ha scelto due abiti mozzafiato: il primo un abito lungo verde e scintillante firmato Armani Privè, e il secondo un delicato e romantico abito firmato Valentino. Voto 10.

Medaglia d’argento per la seducente Blake Lively. I suoi abiti firmati Gucci Premiere (in rosso) e Chanel Haute Couture (in bianco) hanno conquistato tutti, perfino noi.

Due abiti firmati Elie Saab si aggiudicano la medaglia di bronzo. Jane Fonda è la prova che una donna può essere bella e sexy anche dopo i 70. Con il suo splendido abito rosso di Elie Saab (molto simile a quello scelto da Angelina Jolie duranti gli Oscar) e la postura da vera diva è stata la più sensuale.
La bella Paz Vega ha scelto anche lei un abito firmato Elie Saab, bianco e con paillettes, scarpe Christian Louboutin e gioielli Chopard. Divina.

Mini dress per Liya Kebede e Sofia Coppola. La prima indossa un audace abito blu firmato Roberto Cavalli che mette in mostra le sue belle gambe; la Coppola ha optato per un mini dress nero con paillettes firmato Valentino abbinato a dei sandali Céline, clutch Louis Vuitton e gioielli Chopard. Voto 7 e mezzo ad entrambe.

Finiamo la categoria dei best look con: la giovanissima attrice francese Adele Exarchopoulos in Louis Vuitton e un’acconciatura modern chic con treccia sfalsata e orecchini pendenti; Carole Bouquet in un sofisticato abito Chanel Couture con piume; Zoe Saldana in un abito diversamente classico firmato Jason Wu, sfondo nero con applicazioni in verde.

I look peggiori:

Gran delusione da parte di Lupita Nyong’o: a differenza degli Oscar, che ha affascinato il mondo intero sfoggiando gli abiti più belli del red carpet, a Cannes Lupita ha optato per un mini dress blu firmato Calvin Klein che lascia un po’ perplessi, abbinando dei sandali bianchi e una clutch nera. Voto 5.

Audrey Tautou ha l’eleganza di mademoiselle Coco Chanel, ma al festival del cinema ha fatto una grande errore in fatto di stile. Quell’abito di Prada sembra una tenda da cucina e non le rende giustizia. Voto 4.

La bella Letitia Castà ha optato per un Dior con strascico ma non del tutto convincente. Voto 5.

L’ex ugly Betty America Ferrera è entrata proprio nello stile Grace di Monaco, forse un po’ troppo. Con quell’abito sembra una torta nuziale. Voto 3.

Julienne Moore è bellissima, ma l’hairstyle non è adatto per un evento come il red carpet e il suo abito di Louis Vuitton non è di certo tra i più belli. Voto 4.

Nicole Kidman è stata la star dell’apertura del festival con il film su Grace Kelly. La Kidman ha infatti scelto un look che riprendesse un po’ il personaggio da lei interpretato. Make up e capelli sono incantevoli, l’abito Armani Privè invece è troppo pieno di decorazione e si dissocia dalla semplicità e dalla raffinatezza della principessa Grace. Nel complesso voto 6 e mezzo.

Nadja Avermann ha scelto un abito della collezione primavera – estate di Dolce & Gabbana. L’abito, che ritrae un albero di gelsomini, è molto primaverile e fresco, ma non adatto ad un evento come il Red Carpet. Voto 5

Rosario Dawson, che pasticcio. Porre due fantasie diverse nello stesso look dovrebbe essere considerato un reato. Voto 3.