Filippo, principe di Edimburgo, al momento sta affrontando una difficile situazione di salute.

Abbiamo già parlato del fatto che Elisabetta potrebbe nominare Carlo come reggente, per restare accanto al marito senza tuttavia abdicare.

Si era sparsa la voce che il principe fosse morto, in realtà ha festeggiato il suo compleanno apparendo in pubblico ma comunque non è in buona salute.

Cosa pensa Filippo della sua famiglia?

Il principe di Edimburgo ha un’idea chiara su tutti:

  • Harry doveva frequentare le attrici ma non sposarle, parole sue. Recentemente ha detto “Harry ha rinunciato al suo Paese e a tutto ciò a cui teneva per una vita da celebrità egocentrica in Nord America”.
  • Andrea, è rimasto molto turbato dallo scandalo. «Tutto quello per cui ho lavorato per 40 anni è stato vano» ha detto.
  • Diana, avevano un bel rapporto, quando lei ha divorziato da Carlo lui le ha scritto diverse lettere. Ad un certo punto a seguito di alcune critiche Diana ha interrotto l’amicizia e lui ha iniziato a definirla una “mina vagante”.
  • Sarah gli era sembrata una grande risorsa ma dopo il divorzio ha detto di lei che era «egoista e riprovevole».


Perchè Filippo non è re?

Il principe è nipote di re Giorgio I di Grecia e quando sposò Elisabetta, dovette rinunciare ai titoli di principe di Grecia e di Danimarca. Subito dopo le nozze re Giorgio VI lo nominò duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich. Fu la moglie, nel 1957, a concedergli il titolo di principe del Regno Unito.

La moglie del re è detta regina consorte, lo sarà Kate, ma il marito della regina è detto principe consorte: è una regola tradizionale che non ha un motivo evidente

Tutte le amanti di Filippo di Edimburgo

Non è un gossip nuovo: il principe consorte ha tradito varie volte la moglie e lei lo sa.

Sono però comparsi anche dei nomi.

Pare che il principe abbia avuto relazioni con la ballerina sovietica Galina Sergeevna UlanovaKatie Boyle aristocratica fiorentina, Susan Barrantes, la madre di Sarah Ferguson, e la scrittrice Daphne du Maurier. 

Elisabetta, ligia al suo motto, non ha mai fatto una piega.