whitesofwexford.ie

Pedicure e manicure sono attività ormai diffusissime e utilizzate non solo dalle donne ma anche da molti uomini. Quello che però parecchi amanti delle SPA e dei beauty center non sanno è che in Italia negli ultimi anni si sta diffondendo un nuovo modo di rigenerare mani e piedi: la fish manicure e la fish pedicure.

I veri protagonisti del trattamento sono dei piccoli e simpatici pesci di fiume, i Garra Rufa. Originari del Medio Oriente questi innocui esseri si nutrono principalmente di alghe ma la loro dieta prevede anche detriti animali.

Ed è per quest’ultimo elemento che i Garra Rufa vengono utilizzati nella fish pedicure e manicure: la loro capacità di nutrirsi anche di ‘scarti’, fa si che siano ben disposti ad eliminare la pelle morta e le impurità anche della pelle umana.

Il trattamento – della durata di 20 minuti per la pedicure e 10 per la manicure – prevede prima di tutto il lavaggio accurato di piedi e delle mani che verranno poi successivamente immersi all’interno della vasca che contiene i pesci. Durante la rimozione delle pellicine, i Garra Rufa producono un enzima rivitalizzante ed effettuano molteplici micro-massaggi.

L’iniziale sensazione di solletico e di fastidio viene ben presto superata da un ben più positivo senso di tranquillità e armonia che portano al rilassamento totale del soggetto.

Il consiglio degli esperti in materia è quello di compiere il trattamento almeno una volta al mese anche se gli effetti si vedono fin dalla prima applicazione: pelle luminosa, morbida e levigata, come se fosse appena stata sottoposta ad un trattamento SPA completo.