warsteiner.us

Il Parco Agricolo Sud di Milano è la sede – da settembre fino a fine novembre – del Food Film Festival. Con 7 appuntamenti in sala dedicati al grande pubblico, questa rassegna cinematografica ha uno scopo ben preciso: sensibilizzare e promuovere l’adozione di modelli di consumo più consapevoli e sostenibili.

Ma non solo: la kermesse offre inoltre a chi vi farà visita la possibilità di acquistare prodotti locali e che rispettano l’ambiente e le condizioni umane.

La programmazione prevede per ogni serata la degustazione di alimenti dolci e salati tipici della zona, nonchè la proiezione di film, documentari e cortometraggi sempre inerenti al tema ‘alimentazione’. E proprio in quest’ottica la rassegna fa grande riferimento all’Expo 2015, vero e proprio inno al cibo e al suo consumo.

Scoprire la provenienza dei prodotti che giungono quotidianamente sulla nostra tavola diventerà un’esperienza non solo culinaria ma anche visiva e sensoriale, coinvolgente. Grazie anche a tutta una serie di discorsi e dibattiti riguardanti questioni legate all’ambiente, alle energie alternative e al cibo dal punto di vista culturale, civile e politico.

E per conoscere ancora più da vicino quali siano le vere origini e la vera storia dei prodotti locali il Festival ospita tutta una serie di agricoltori e allevatori della zona, pronti a fornire indicazione sugli ingredienti e sulle modalità di preparazione delle loro prelibatezze.

Il successo della rassegna è assicurato. O almeno lo sperano fortemente le loro 4 direttrici artistiche: Neria Costa (associazione Namasté), Cristina (Banca del tempo), Raffaella (Associazione gruppo d’acquisto solidale la Buccinella) e Gemma (Comunità Nuova onlus).