Credit Photo: www.youtube.com

Ricorda: se stai leggendo un post-it scritto da Francesco Sole, molto probabilmente stai leggendo qualcosa che è spopolato in rete ma che prima era attaccato al frigorifero di milioni di italiani.

Sorvolerò in quanto a presentazioni e convenevoli, perché c’è da dire che il ragazzo Sole sopracitato ha condotto un programma – che è stato un flop – al fianco della strepitosa Belén, dunque, non ha bisogno di presentazioni: diamo a Cesare quel che è di Cesare (questa non è tua Francesco, dai). Forse non tutti sanno che, in realtà, si chiama Gabriele Dotti, che ha le idee confuse e solo 21 anni. Un’età in cui regna sovrana la spensieratezza e si ha coraggio da vendere perché, in fondo, non si ha nulla da perdere. Allora Francesco Sole scopre YouTube, i post-it, una dubbia passione per la scrittura, una talmente dubbia passione per la scrittura che apre una pagina Facebook e si definisce chef. E mentre tenta di capire cosa fare della sua vita ecco che qualcuno ne prende il controllo: Francesco Facchinetti con il supporto di Frank Matano.

“Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana. Della prima non sono sicuro”.

Questo invece è Albert Einstein. E ho 10 motivi validi per citarlo. Riguardano Francesco Sole e, assieme alla redazione di Blog di Lifestyle, vi spiego perché (per me è no).

1. Le tue citazioni non sono le tue

Anche se quando hai pronunciato “carpe diem” ci credevi più di Orazio.

2. Sei un bravissimo comunicatore. Ma se fallisce Tumblr, fallisci anche tu

A quel punto potremmo valutare l’ipotesi di fare una colletta di diari scolastici dalla 5ª elementare alla 3ª media per salvaguardare la tua carriera. Ci vuole sempre un piano B nella vita.

3. Ti seguono in molti, ma lo fanno per leggere i commenti ai tuoi post

Perché, vedi caro Sole, sono più le persone che sperano in un’eclissi.

4. Tu sì que vales

Non abbiamo ancora capito di cosa si tratti. Non abbiamo ancora capito perché, nonostante Belén, non se ne sia sentito parlare. A parte che da voi.

5. Hai scritto un libro, col nostro aiuto

Di questo te ne sono grata io a nome di tutti quelli che scrivono sul web.

6. L’ovvietà è il tuo punto di forza

Logico sì, è logico avrebbe detto Cremonini.

7. Hai le idee confuse

Ma potresti provare con la storia dello chef, perché con le parole..

8. C’è sole e Sole

Se vuoi te lo spiego in un post-it perché tu non splendi.

9. Quando finiscono i tuoi post-it?

Iniziamo a temere il peggio.

10. Ricorda: ci sono persone che scrivono per mestiere

Altre per passione, altre ancora per sfogo. Ma nessuno scrive per gli altri.

Caro Gabriele Dotti,
detto questo resti un ottimo comunicatore.
Sicura che apprezzerai questo post e che saprai riderne anche tu, sono aperta a qualsiasi critica. Ma non mi copiare nessun post.